Anche il Movimento Civico Senese prende posizione contro la proposta di legge “Norme per la tutela degli equini e loro riconoscimento come animali di affezione”, presentata dalla deputata di Noi Moderati Michela Brambilla e ora al vaglio della commissione Agricoltura alla Camera. Di seguito pubblichiamo la nota
“Non accettiamo attacchi alle nostre tradizioni in modo pretestuoso e senza cognizione di causa.
C’è sempre un qualcosa di irrazionale, di non ben definito, quando alla logica del buon senso si applica un elemento ideologico, quando la realtà non è considerata nella totalità dei suoi fattori. Se poi la posizione ideologica si unisce al mero opportunismo, la miscela diventa esplosiva.
Noi pensiamo che alla fine sia proprio questa miscela alla base della proposta di legge dell’onorevole Brambilla di vietare l’utilizzo del cavallo nelle manifestazioni storiche, indice dell’arroganza di chi fa di tutta un’erba un fascio e pensa che una legge possa abolire la storia e le tradizioni.
Perché la proposta è un evidente attacco anche alle nostre radici, una iniziativa che dimostra la mancanza di una benché minima idea di cosa rappresentino identità, storia, tradizione.
Consigliamo, pertanto, all’on. Brambilla di dedicare il suo tempo a situazioni e problemi ben più urgenti e preoccupanti e di non rincorrere pretestuosamente visibilità a danno di comunità che vengono offese gratuitamente”.