Decolla un nuovo futuro per l'aeroporto di Ampugnano con Enac

Una nuova società collegata ad Enac gestirà direttamente il rilancio dello scalo nel comune di Sovicille che si trova in stato di degrado

Di Redazione | 2 Aprile 2022 alle 10:00

Prende il volo un nuovo futuro per l’aeroporto di Ampugnano attualmente in stato di degrado e fino a ieri, senza un proprietario. Sarà Enac Servizi a gestire direttamente lo scalo nel comune di Sovicille. Il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma ha parlato della nuova società come di uno strumento agile e strategico per gli aeroporti minori. Il primo passo sarà inevitabilmente ammodernare le infrastrutture e le apparecchiature.

“Sicuramente al momento che decideranno, se decideranno perchè al momento non c’è niente di sicuro – ha detto a Siena Tv Simone Fulchieri della Filt Cgil -, il primo passo sarà quello di riammodernare l’aereoporto per poterlo far funzionare. Riammodernare significa rimettere in funzione tutte le apparecchiature, farle certificare, in modo da poter far atterrare gli aerei”.

A beneficiarne potrebbe essere il tessuto economico di un’intera provincia che soffre da tempo di isolamento croniche in termini di trasporto. Non solo, all’orizzonte potrebbero esserci nuovi posti di lavoro proprio all’interno dell’aeroporto senza considerare quelli dell’indotto.

“Alla città di Siena può portare un’apertura verso il mondo – ha aggiunto Fulchieri -. In termini lavorativi, ricordiamoci che si tratta di un piccolo scalo: quando funzionava a pieno regime c’erano 10 lavoratori a tempo indeterminato più alcuni lavoratori a chiamata in momenti particolari e qualche lavoratore indiretto”.



Articoli correlati