Decoro urbano, Casciaro: "Serve un'azione comune, superando le divergenze politiche"

La consigliera comunale di Siena Sostenibile ha depositato una mozione che verrà discussa nel consiglio comunale di venerdì sul decoro urbano e sulla raccolta rifiuti

Di Lorenzo Agnelli | 7 Febbraio 2024 alle 22:00

“È sempre più evidente che nel Comune di Siena il decoro urbano è ai limiti della sopportazione, perché vige il degrado”.
Non ci gira intorno la consigliera comunale Monica Casciaro del Gruppo di Siena Sostenibile che ha deciso di depositare una mozione per il prossimo Consiglio Comunale sui sempre accesi temi del decoro urbano e della raccolta rifiuti. Una mozione che si vuole svincolare dalla strumentalizzazione politica e che vuole affrontare in modo concreto una tematica complessa che è stata al centro del dibattito pubblico durante i tanti mesi di campagna elettorale.

“Con i miei colleghi abbiamo strutturato questa mozione che deve superare le divergenze politiche – spiega la Consigliera Comunale di Siena Sostenibile -, in Consiglio Comunale facciamo politica e proprio per questo motivo ci sono dei determinati argomenti che devono andare oltre le schermaglie della maggioranza e della minoranza e uno di questi è il decoro urbano. Il decoro urbano non si può affrontare con dei semplici volantini e la nostra mozione vuole essere un invito a migliorare questa situazione”.

Al centro della proposta, su cui Siena Sostenibile si augura la massima condivisione, si sviluppano sei punti sui quali impegnare l’Amministrazione Comunale affinché le sempre più frequenti polemiche e problematiche che derivano dal servizio di raccolta e gestione dei rifiuti trovino un percorso con atti necessari in grado di garantire il decoro cittadino.
“Reintrodurre una tavola rotonda permanente tra alcuni organi del Consiglio Comunale e la Sei Toscana – elenca alcuni punti della mozione Monica Casciaro -. Un’altra potrebbe essere la raccolta notturna dei rifiuti per la parte della ristorazione, come bar e ristoranti, che sono quelli che producono più spazzatura. Infine prevedere una parte della Polizia Municipale che potrebbe controllare quella che è la raccolta in città e sanzionare qualora i sacchi fossero messi in orari non adeguati rispetto le normative vigenti”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati