È già aria di grande sfida in casa Note di Siena Mens Sana alla vigilia del derby contro la Vismederi Costone Siena, match che chiuderà il girone di andata e metterà in palio il primato solitario in classifica. Una partita speciale, sentita, che accende l’attesa in città e nello spogliatoio biancoverde, come confermato dall’allenatore Federico Vecchi.
“Affrontiamo una squadra forte, indicata da tutti come una delle favorite per il roster che ha allestito – spiega il tecnico –. È un derby, una partita bella, con grande attesa, e ci stiamo gustando questa fase di preparazione che ci avvicina a una sfida importante”. Dopo la gara contro San Miniato, Vecchi sottolinea i progressi del gruppo, pur mantenendo alta l’attenzione sui dettagli: “Il volume di gioco è stato positivo, ma nella concretezza di alcuni aspetti dobbiamo ancora crescere. Stiamo lavorando passo dopo passo”.
Un elemento fondamentale della settimana è stato il recupero di diversi giocatori, che ha permesso alla Mens Sana di allenarsi con maggiore continuità e intensità: “Avere l’organico quasi al completo ci consente di lavorare meglio, con attenzione e qualità, come stiamo cercando di fare dall’inizio dell’anno”.
Sul Costone, Vecchi preferisce parlare di rispetto più che di timore: “È una squadra completa, con tiratori pericolosi, un regista come Ballabio e lunghi fisici come Nasello. Ma anche noi abbiamo le nostre armi. Queste sono le partite che tutti vogliono giocare”. Il titolo di campione d’inverno resta sullo sfondo: «Conta poco. Questo derby è soprattutto una verifica per capire a che punto siamo arrivati”.