Si chiuderà con la seconda stracittadina stagionale il girone di andata della Vismederi Costone Siena, che domani sera, sabato 10 gennaio, affronterà la Note di Siena Mens Sana nel quindicesimo turno del campionato di Serie B Interregionale – Girone C. I biancoverdi, reduci da un convincente successo casalingo contro La Patrie Etrusca San Miniato, arrivano alla sfida del PalaOrlandi, in programma alle ore 21.00, forti di uno score di 11 vittorie e sole 2 sconfitte, identico a quello dei dirimpettai costoniani.
La partita, che tra le altre cose assegnerà il titolo puramente simbolico di campione d’inverno, sarà diretta dai signori Michele Marinaro di Cascina (Pisa) e Francesco Barbarulo di Vinci (Firenze).
Riccardo Riccardini, assistente di coach Michele Belletti, ha presentato l’incrocio partendo dal successo del PalaSprint di La Spezia: “Abbiamo iniziato bene il 2026 vincendo una partita su un campo difficile. È una vittoria frutto anche dell’ottimo lavoro svolto dai ragazzi durante le feste natalizie, periodo in cui il gruppo è riuscito finalmente a essere al completo”. “Quella di sabato è l’ultima gara del girone d’andata e questo significa che abbiamo affrontato tutte le squadre – ha detto il tecnico –, permettendoci di capire il reale livello del campionato. In secondo luogo è la sfida tra le due capoliste, con in palio il titolo d’inverno. Infine c’è l’aspetto del derby: una partita molto sentita da entrambe le sponde della città e soprattutto dal pubblico”.
Passando al campo, Riccardini ha quindi analizzato gli avversari: “Sfidiamo una squadra che sta disputando un ottimo campionato e le undici vittorie a fronte di sole due sconfitte lo confermano. Ha trovato una grande alchimia tra i giocatori ed è una formazione che merita pienamente la posizione che occupa in classifica”. “Da parte nostra – ha concluso – c’è la consapevolezza di star facendo un percorso eccellente, motivo per cui affrontiamo la partita con grande tranquillità, senza nervosismi né pressioni emotive. È una gara importante, come del resto lo sono tutte. Ci aspettiamo tanto pubblico sugli spalti e cercheremo di mettere in campo la massima intensità, come fatto finora. Sarà una bella partita, tutta da giocare”.