Dimagrire dopo le feste, i consigli del medico: "No a diete drastiche, sì a recupero del corretto stile di vita"

La dottoressa Chiara Cinughi de Pazzi, responsabile di Igiene Pubblica e di Nutrizione della Asl TSE spiega cosa mangiare per tornare in forma

Di Redazione | 6 Gennaio 2024 alle 13:30

Se durante le feste abbiamo esagerato a tavola, trascurando anche l’attività fisica e soprattutto la nostra alimentazione, non dobbiamo avere paura di non riuscire più a tornare in forma e rimettersi sulla retta via. Iniziare un regime alimentare corretto dopo le feste si può: l’importante è riuscire a riprendere in maniera graduale le proprie abitudini, senza rinunce aggressive, ma soprattutto senza ricorrere a diete fai da te. A dare qualche consiglio è la dottoressa Chiara Cinughi de Pazzi, responsabile di Igiene Pubblica e di Nutrizione della zona senese della Asl TSE.

“No a diete drastiche, sì al recupero di un corretto stile di vita e regime alimentare. Dico recupero perchè questa modalità dovrebbe essere acquisita consapevolmente per fare bene alla nostra salute e dovrebbe accompagnarci sempre”.

Dopo gli eccessi alimentari delle feste quindi basta ritrovare un giusto stile di vita a tavola, con il cibo e con le bevande, cercando di ridurre le quantità di alimenti dall’alto contenuto calorico e preferire frutta, verdura e pesce o carni bianche.

“Cerchiamo di ridurre al massimo gli alimenti con alto contenuto calorico egli zuccheri, cerchiamo di privilegiare frutta verdura, carni bianche e pesce, ridurre la carne rossa, che comunque non deve sparire dalle nostre tavole. E poi, esercizio fisico”.

 



Articoli correlati