Ultime News
Dimensionamento scolastico, Bezzini (Pd): “Il Governo non usi l’alibi del Pnrr per colpire il mondo della scuola pubblica”
Intervento del Consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico Simone Bezzini sul dimensionamento delle scuole e commissariamento da parte del Governo
Di Redazione | 14 Gennaio 2026 alle 11:00
“Con il commissariamento delle Regioni che si sono opposte al dimensionamento scolastico, il Governo insiste su una scelta sbagliata e inadeguata. Il Pnrr non può essere usato come un alibi per imporre una riforma che finisce per indebolire la scuola pubblica, senza alcuna attenzione alle specificità e ai bisogni territoriali. Si afferma che non ci saranno tagli al personale scolastico, ma la realtà è diversa: con l’accorpamento degli istituti viene meno l’autonomia scolastica, si riducono le strutture amministrative, incidendo inevitabilmente anche sui livelli occupazionali. La Toscana aveva già affrontato negli anni passati un percorso di dimensionamento equilibrato e responsabile, portato avanti tenendo conto delle caratteristiche dei territori e dei singoli istituti. Questo ulteriore intervento appare invece del tutto ingiustificato, perché non fondato sui dati effettivi della popolazione studentesca: in Toscana il numero reale di alunne e alunni è superiore a quello stimato sulla base dei parametri Istat utilizzati dal Governo. Oggi siamo di fronte a una situazione in cui l’esecutivo nazionale, invece di aprire un confronto serio e costruttivo con le Regioni per definire un percorso equilibrato e condiviso, capace di ascoltare e raccogliere i bisogni reali dei territori e delle comunità scolastiche, sceglie un’azione strumentale mirata in particolare verso le Regioni amministrate dal centrosinistra. Una scelta che nulla ha a che vedere con la difesa del valore della scuola pubblica come presidio educativo, sociale e civile”.
È quanto dichiarano Simone Bezzini , capogruppo Pd in Consiglio regionale, e Simona Querci, consigliera regionale Pd e componente della commissione diritto allo studio e formazione.
Articoli correlati