Disservizi postali sull'Amiata e tante lettere di reclamo

Di Redazione | 27 Gennaio 2018 alle 16:26

Disservizi postali sull'Amiata e tante lettere di reclamo

Posta mai recapitata, consegne errate, ritardi e interruzioni di utenza

Molteplici i disservizi postali e i disagi degli abitanti dell’Amiata. Trenta lettere di reclamo accertate sono state inviate da semplici cittadini alla Sede di Poste Toscana di Firenze solo dal comune di Santa Fiora, 15 da cittadini del comune di Semproniano, molteplici e quotidiane le telefonate rivolte ai responsabili di zona dei 4 comuni evidenziati, tante richieste di chiarimenti agli sportelli dei vari uffici PT periferici; 2 casi accertati di interruzioni di utenza Telecom ed Enel nella frazione di Marroneto per non aver mai ricevuto bollette né solleciti. Oltre al caso di Bagnore altri 10 i cittadini hanno affermato di avere fatto in tempo a pagare perché si sono insospettiti dal troppo ritardo postale e si sono messi in contatto con Enel o Telecom facendosi inviare gli estremi per espletare il pagamento delle fatture. Inoltre 35 pagamenti consegnati in ritardo e già scaduti; segnalazioni di posta mai recapitata, oppure consegne di corrispondenza tutta assieme dopo giorni di vuoto del servizio recapito, consegne errate in cassette di altri utenti. Questo è il panorama postale che viene prospettato ai cittadini e alle associazioni ONLUS dell’Amiata.

“Tutto ciò – afferma Rifondazione Santa Fiora – evidenzia in pratica solo un sostanziale peggioramento del servizio universale del recapito della posta. Eppure, per quanto riguarda il bacino postale di Santa Fiora Arcidosso Roccalbegna, Castel del piano, alcune misure la dirigenza postale le aveva prese dopo la petizione popolare dei 4 comuni. Sappiamo ad esempio che ben 6 lavoratori giovani precari sono stati aggiunti allo scarso organico dei portalettere di ruolo presente in questo centro, e questo in quanto i cittadini chiedevano portalettere fissi sulle zone, quale garanzia per un buon recapito”.

 

 



Articoli correlati