Disservizi sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi, Sonnini: "Situazione disastrosa"

La questione è arrivata anche in Regione, Sonnini: "Anche il Comune di Siena si è unito a quelli della Provincia per questa causa"

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Un lancio di moneta, il totale affidamento al caso. E’ questo quello che provano i cittadini che quotidianamente hanno a che fare con la tratta ferroviaria Siena-Chiusi. I disservizi sono all’ordine del giorno, così come le segnalazioni degli utenti esasperati dalle continue problematiche.

“La situazione è disastrosa, ogni giorno c’è una segnalazione di un treno cancellato, in ritardo o che parte con un solo vagone – ha commentato il Sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini -. Se prendiamo in considerazione l’ultimo anno si sono verificati per 5 mesi dei rimborsi ai pendolari da parte di Trenitalia, per dei disservizi. Le problematiche non coinvolgono solo i pendolari perché in molti da Chiusi provano a prendere il treno per andare all’ospedale di Siena ma poi sono costretti ad andare con un mezzo privato o a rivolgersi ad una associazione che si deve sostituire ad un servizio pubblico”.

La questione è arrivata anche sul tavolo regionale con i sindaci della provincia di Siena, in particolare di Chiusi, Rapolano Terme, Asciano, Sinalunga, e Montepulciano, che già da alcuni mesi stanno proponendo un protocollo d’intesa. A loro si sono uniti anche altri Primi Cittadini.

“La scorsa settimana abbiamo avuto un primo incontro con l’assessore regionale, siamo d’accordo per una nuova riunione anche con Rfi e Trenitalia – ha spiegato Sonnini -. L’elemento di novità è che oltre ai Sindaci della Siena-Chiusi si sono uniti a noi anche quelli dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e lo stesso Comune di Siena. Quindi, va bene l’impegno che la regione si è presa di investire nei treni blues, va bene il collegamento Siena-Roma ma quello che possiamo fare per migliorare il servizio ai cittadini deve essere fatto in tempi brevi”.



Articoli correlati