Quella iniziata oggi è la settimana nazionale della dislessia. Di questo argomento e dei disturbi dell’apprendimento in età scolare abbiamo parlato con Claudia Luizzi, logopedista del Centro Dedalo, da anni a Siena un punto di riferimento per i ragazzi ma anche per gli adulti con particolari problematiche collegate alla dislessia.
Riconoscere e valutare un disturbo dell’apprendimento nei bambini che frequentano i primi anni di scuola non è un compito semplice. Troppo spesso si tende a minimizzare il disagio dei figli scambiandolo per una scarsa attitudine all’attenzione o alla concentrazione. Questo tipo di problema però può essere risolto grazie all’intervento di professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà di apprendimento e di comportamento, che avviando un percorso specifico, prendono in carico il bambino curando anche l’aspetto del rapporto con la famiglia, e lo accompagnano verso l’autonomia nello studio attraverso una personalizzazione di tutti gli interventi.
A Siena il primo centro in città ad essere accreditato con la sua equipe dalla Regione Toscana al rilascio di certificazioni valide ai fini scolastici è il “Centro Dedalo” che fa parte della rete Nazionale SOS Dislessia.