Domani il Card. Lojudice e gli studenti incontrano online le sorelle Bucci, sopravvissute ad Auschwitz

Le sorelle vennero tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti da Josef Mengele. Domani l'incontro con gli studenti del Piccolomini

Di Redazione | 17 Febbraio 2021 alle 16:57

Domani il Card. Lojudice e gli studenti incontrano online le sorelle Bucci, sopravvissute ad Auschwitz

Domani, giovedì, 18 febbraio 2021, alle ore 18,15 si terrà l’iniziativa “Noi bambine ad Auschwitz. Andra e Tatiana Bucci incontrano (on-line) gli studenti” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “I.S.S. Piccolomini“.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Istruzione Superiore Piccolomini in collaborazione con gli uffici per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, la Pastorale Scolastica e per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e dall’associazione Possibility.

Le Bucci, che si collegheranno da Los Angeles e da Bruxelles, sono due sorelle italiane di origine ebraica superstiti dell’Olocausto. Scambiate per gemelle, vennero tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti da Josef Mengele e sono tra i pochi sopravvissuti nel campo di Auschwitz.

All’incontro online prenderanno parte Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle -Val D’Elsa- Montalcino, Crescenzio Piattelli, Rabbino di Siena, la prof.ssa Sandra Fontani, Dirigente Scolastico “E.S. Piccolomini” di Siena e i rappresentanti degli studenti dell’IIS “E.S.Piccolomini”. Sono state invitate le autorità cittadine civili e militari.

Modera Stefania Buccioli, membro della Società Filosofica Italiana.

(In foto: Le sorelle Andra e Tatiana Bucci assieme al cugino Sergio De Simone, anch’egli deportato ad Auschwitz)



Articoli correlati