‘Scienze della vita, vite di scienza‘. Questo il titolo dell’evento organizzato al Santa Chiara Lab dalla Fondazione Toscana Life Sciences in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Alla tavola rotonda davanti agli studenti e alle studentesse hanno partecipato donne di spicco del panorama scientifico nazionale e internazionale legate al territorio senese.
“È importantissimo che la donna abbia un ruolo fondamentale all’interno del mondo della scienza e noi ne siamo un esempio importante”, dichiara Laura Tinti, ricercatrice della Mass Spectronomy Unit di Tls. “Io lavoro in un team quasi esclusivamente femminile – aggiunge – e l’incontro di oggi vuole essere anche di stimolo per far vedere che ci sono figure professionali diverse tra loro, per dare una speranza per il futuro. Se uno ci mette tutto l’impegno e la voglia, può riuscire a raggiungere quello che vuole”.
La vicepresidente del Biotecnopolo, Annalisa Santucci: “È un problema ancora non risolto: se siamo ancora qui a parlarne significa che c’è molto da fare. Ci sono indubbiamente passi avanti che derivano essenzialmente da una presa di coscienza anche a livello istituzionale. All’interno del mondo scientifico ci sono anche competenze tecniche e tecnologiche che vengono molto spesso portate avanti da donne, anche con successo”.