L’Accademia Musicale Chigiana annuncia con grande orgoglio e soddisfazione il doppio successo di due sue allieve al Concours de Genève 2025, una delle più prestigiose competizioni musicali internazionali. Le due musiciste, formatisi nel Corso di Alto Perfezionamento in Viola tenuto dai Maestri Tabea Zimmermann e Sao Soulez Larivière, hanno inoltre ricevuto quest’anno dall’Accademia il Diploma di Merito, il massimo riconoscimento attribuito agli allievi.
Le semifinali di viola del Concours de Genève si sono svolte dal 6 al 9 novembre presso il Conservatorio di Ginevra. Da queste selezioni sono emersi i tre finalisti – Sarah Strohm, Ayaka Taniguchi e Brian Isaacs – chiamati a esibirsi il 12 novembre con l’Orchestre de la Suisse Romande alla Victoria Hall. Nella finale, Sarah Strohm ha ottenuto il Primo Premio ex aequo grazie a una straordinaria interpretazione del Concerto per viola e orchestra Sz. 120 di Béla Bartók, mentre Ayaka Taniguchi, apprezzata per equilibrio e maturità interpretativa, si è aggiudicata il Secondo Premio.
Il Concorso di Ginevra assegna premi in denaro pari a 20.000 franchi svizzeri per il primo classificato, 12.000 franchi per il secondo e 8.000 franchi per il terzo, oltre a diversi riconoscimenti speciali. La finale del 12 novembre è stata inoltre trasmessa in diretta streaming.
«Il risultato di Sarah Strohm e Ayaka Taniguchi conferma in modo esemplare la forza e l’attualità della missione della Chigiana – dichiara il direttore artistico dell’Accademia senese Nicola Sani –. È motivo di grande soddisfazione vedere due allieve dello stesso corso di alto perfezionamento affermarsi in un concorso prestigioso come il Concours de Genève: un successo che testimonia non solo l’eccellenza del lavoro svolto da Tabea Zimmermann, ma anche la capacità dell’Accademia di offrire alle nuove generazioni un ambiente in cui talento, ricerca e visione artistica possano crescere armonicamente.La presenza di allievi provenienti da tutto il mondo – come Sarah Strohm, svizzera, e Ayaka Taniguchi, giapponese – conferma inoltre la vocazione internazionale della Chigiana.»
Fondato nel 1939, il Concours de Genève si tiene annualmente alternando le diverse discipline. Nel 1982 Tabea Zimmermann, oggi docente dell’Accademia Chigiana, ottenne il Primo Premio. Il doppio riconoscimento ottenuto dalle allieve chigiane conferma ancora una volta il ruolo dell’Accademia Musicale Chigiana come uno dei principali incubatori di talenti a livello mondiale.
