E’ morta Maria Cortesi, ostetrica dal grande cuore

Maria Cortesi aveva 89 anni

Non è solo un modo di dire che Maria ha fatto nascere mezza Siena. Minuta, cortese, sempre disponibile, è stata l’ostetrica più conosciuta della città. In pochi sapevano il suo cognome, Cortesi, perchè per tutti era “Maria l’ostetrica”, una professione svolta per una vita con passione, delicatezza e capacità.

Maria non aveva orari. Era disponibile ad ascoltare i dubbi delle donne che stavano per diventare mamme anche in piena notte, dando un consiglio o, con la sua valigetta sempre pronta, raggiungendole ovunque. E per questo, anche dopo la pensione, era rimasta un punto di riferimento da contattare fin dai primi giorni della gravidanza.

Era un’ostetrica vecchia maniera, con un bagaglio di esperienza che dava sicurezza, e nei momenti critici del parto sembrava diventasse un gigante. Era tenuta in grande considerazione dalle colleghe e soprattutto dai medici, ed è rimasta, per tanti bambini che ha messo al mondo, la buona cicogna.

Se n’è andata a 89 anni, lasciando la figlia, il genero ed un nipote che adorava. La sua contrada, la Lupa, dove ha abitato per una vita, le ha aperto le porte della chiesa per l’ultimo saluto.

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due