E' morto il Papa Emerito Benedetto XVI, forte il suo legame con Santa Caterina da Siena

Lojudice: "Lo ricorderemo con un umile lavoratore nella vigna del Signore". Giani: "Dopo sei secoli ha avuto il coraggio di dimettersi durante il suo mandato, lo ricorderemo per questo"

Di Redazione | 31 Dicembre 2022 alle 12:00

E' morto il Papa Emerito Benedetto XVI, forte il suo legame con Santa Caterina da Siena

Il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Aveva 95 anni, e da tempo era malato. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

“Le Chiese di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e di Montepulciano-Chiusi-Pienza ricordano con devozione e affetto il Papa emerito Benedetto XVI per il quale invitiamo a pregare in tutte le nostre comunità nelle celebrazioni di oggi e domani. Vogliamo ricordarlo utilizzando una sua frase ormai famosa “umile lavoratore nella vigna del Signore”, questo è lo spirito che lo ha guidato nel suo pontificato e nella sua rinuncia ad esso”.  E’ quanto dichiara il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza in merito alla morte del Papa emerito Benedetto XVI.
“Il Signore – aggiunge il card. Lojudice- ci ha donato un grande uomo come Benedetto XVI  e come ha sottolineato Papa Francesco, la sua è stata una testimonianza  di amore e di fedeltà alla Chiesa di Cristo. Il suo pontificato ha posto le basi per quello di Papa Francesco per un percorso di grande unità e condivisione nella Chiesa”.

“La morte di Benedetto XVI, primo Papa emerito della storia, è una morte che ci rattrista. Oltre ai suoi grandi studi teologici Joseph Ratzinger passerà alla storia come il primo Papa che dopo sei secoli ha avuto il coraggio di dimettersi durante il suo mandato, lo ricorderemo per questo”. Così Eugenio Giani, presidente della Toscana, ricorda Benedetto XVI, eletto Papa nel 2005 e dimissionario nel 2013.

Forte il suo legame con Santa Caterina di Siena, di cui nel corso del suo papato, ha spiegato più volte la vita e l’opera.



Articoli correlati