E' morto Ubaldo Corsini, presidente dell'azienda dolciaria famosa in tutto il mondo

I funerali di Ubaldo Corsini saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa di San Giuseppe, a Castel del Piano, che ha proclamato il lutto cittadino

Di Redazione | 20 Febbraio 2026 alle 23:14

E' morto Ubaldo Corsini, presidente dell'azienda dolciaria famosa in tutto il mondo

Lutto nel mondo dell’imprenditoria toscana per la morte di Ubaldo Corsini, presidente di Corsini Bakery Dolci e Biscotti, la storica azienda dolciaria che ha sede a Castel del Piano, sul Monte Amiata, da dove esportava i suoi prodotti in tutto il mondo. Ubaldo Corsini aveva 88 anni. L’azienda era stata fondata negli anni ’20 del secolo scorso dai genitori di Corsini come piccolo forno di famiglia e, sotto la guida di Ubaldo è diventata un’importante realtà industriale, senza però mai perdere il legame con il territorio ed i valori dell’artigianalità e degli ingredienti locali.

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di una figura esemplare dell’imprenditoria toscana oltreché simbolo del Made in Italy per il comparto agroalimentare”. Così lo ricorda il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Con visione, determinazione e amore per il territorio, Corsini ha saputo trasformare una tradizione familiare in un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Il suo impegno ha dato valore al Monte Amiata, creando sviluppo e occupazione senza mai rinunciare alla qualità e all’identità locale. Alla famiglia Corsini e a tutta la comunità di Castel del Piano rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. La sua eredità imprenditoriale e umana resterà un esempio per le future generazioni”.

I funerali di Ubaldo Corsini saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa di San Giuseppe, a Castel del Piano, che ha proclamato il lutto cittadino.

(Foto da www.corsinibiscotti.com)



Articoli correlati