Il Comune di Siena investe su digitalizzazione e innovazione per la gestione degli eventi. Con un nuovo provvedimento, l’amministrazione ha approvato l’acquisto e l’attivazione del portale web “Sienagenda”, piattaforma che permetterà di gestire, calendarizzare e pubblicare gli eventi comunali in modo integrato ed efficiente, soprattutto cercando di evitare sovrapposizioni fra più appuntamenti. Il progetto, affidato alla società Ldp Progetti Gis., arriva dopo anni di sviluppo del Sistema informativo territoriale e della rete digitale dell’ente, iniziata nel 1998 e progressivamente aggiornata con nuove funzioni e software.
Il nuovo portale, che sarà consultabile da cittadini, addetti ai lavori e altre amministrazioni, rappresenta un ulteriore passo avanti nell’informatizzazione dei procedimenti comunali. Sienagenda consentirà la pubblicazione online di eventi e iniziative, la gestione delle pratiche in modalità digitale, la semplificazione dei flussi di lavoro e una maggiore trasparenza e interazione tra uffici e cittadini. Il sistema sarà dotato di strumenti di front-office e back-office, workflow redazionale, gestione utenti, notifiche e sarà integrato con il resto dei servizi digitali comunali.
Il portale, altresì, garantirà la pubblicazione e la fruizione dei dati in ottica open data, offrendo un unico punto di accesso alle informazioni su eventi, pratiche e servizi. Con Sienagenda, viene compiuto un ulteriore passo verso la modernizzazione dei servizi, offrendo strumenti più efficienti per la gestione degli eventi e la comunicazione digitale, nell’ottica di una pubblica amministrazione sempre più trasparente, accessibile e vicina ai cittadini.