Torna di moda la metropolitana di superficie ai tempi della campagna elettorale. E a fare sua la proposta che fu nel 2018 dell’allora candidato De Mossi non poteva che essere l’attuale candidato Massimo Castagnini che non ha mai fatto mistero di proporsi in continuità con l’attuale primo cittadino. Castagnini ha infatti illustrato le sue proposte per il miglioramento della viabilità su gomma e su ferro proprio di fronte alla stazione di Siena. Il miglioramento della tratta ferroviaria Siena Firenze l’altra priorità.
“Sono necessari – evidenzia Castagnini – i lavori di ammodernamento dell’elettrificazione, già previsti, della linea Siena-Firenze, e il raddoppio della tratta Empoli-Granaiolo, già deliberato. Ma si deve ragionare anche della definizione di una metropolitana di superficie che consenta il collegamento con l’area metropolitana fiorentina, come succede nelle altre province”.
Ma nel programma elettorale di Castagnini è presente anche il capitolo alta velocità e stazione medioetruria, a illustrarlo anche il vicepresidente del consiglio regionale. “Partire alle 11 da Siena, arrivare alle 13 a Roma Termini, è fattibile, sarebbe importante per Siena, è un progetto che Castagnini possa, da sindaco, portare a termine”.