Elezioni amministrative Siena, Fatighenti (Destinazione Terzo Polo) boccia idea alta velocità a Bettolle

Fatighenti, Destinazione TerzoPolo: "Montomoli forse vuole cambiare il tracciato dell’alta velocità e i confini delle province. Nel programma di Massimo Castagnini Sindaco la fermata è a Tre Berte con Casello A1 in stile Villa Costanza"

Di Redazione | 17 Aprile 2023 alle 18:46

Elezioni amministrative Siena, Fatighenti (Destinazione Terzo Polo) boccia idea alta velocità a Bettolle

“A Bettolle non c’è neppure la linea lenta Siena-Chiusi, forse Montomoli nel dire Bettolle, che è nel Comune di Sinalunga, intendeva dire Farneta che è in provincia di Arezzo. Allora sì che “Ferrovie dello Stato opterebbe per Arezzo” come ha dichiarato. Per noi le infrastrutture non sono solo importanti ma anche un tema serio, da affrontare con competenza”. A dirlo Pamela Fatighenti, candidata della lista Destinazione TerzoPolo a sostegno di Massimo Castagnini Sindaco, commentando la proposta di Emanuele Montomoli.

“Nel nostro programma la fermata dell’Alta Velocità deve essere nelle terre di Siena. Per questo proponiamo lo scalo in valdichiana senese, nello specifico a Tre Berte, nel Comune di Montepulciano. Nel programma di Massimo Castagnini Sindaco non proponiamo un luogo a caso, ma un punto in cui è possibile intersecare l’alta velocità, la direttissima Firenze-Roma, la linea Siena-Chiusi, e l’autostrada A1 Milano-Napoli con un casello autostradale che consentirebbe di raggiungere la stazione Medio Etruria con uno specifico posteggio, in stile Villa Costanza a Firenze. La localizzazione della fermata AV a Tre Berte consentirebbe da Siena di arrivare in 35 minuti in auto e in 45 minuti in treno. Bettolle, a differenza di quanto sostenuto da alcuni in queste ore, non ha nessuna possibilità concreta, a meno che non si voglia modificare il tracciato dell’alta velocità e, insieme, anche i confini delle province”.



Articoli correlati