Elezioni amministrative Siena, Montomoli: "Alta velocità a Chiusi battaglia persa, meglio la stazione a Bettolle"

Il candidato sindaco: "Strategia perdente, alla fine verrebbe fatta ad Arezzo e Siena è fregata. Meglio a Bettolle, facendo squadra con Perugia e Regione Umbria. E sarebbe importante una nuova strada da Siena Nord alla Siena-Bettolle per decongestionare viale Toselli"

Di Redazione | 17 Aprile 2023 alle 9:30

Elezioni amministrative Siena, Montomoli: "Alta velocità a Chiusi battaglia persa, meglio la stazione a Bettolle"

Quello delle infrastrutture è un tema chiave della campagna elettorale per le amministrative di metà maggio di Siena. Una città che da anni soffre una carenza atavica sul fronte dei collegamenti sia su gomma che su rotaia, e che abbisogna di una svolta per divenire più attrattiva e meno isolata. Tanti i fronti aperti, dal completamento della Siena-Grosseto, il raddoppio della tratta ferroviaria Empoli-Granaiolo, l’elettrificazione della Siena-Firenze fino alla partita dell’alta velocità, per cui si lavora da tempo a una stazione medio-etruria a Chiusi-Chianciano Terme, che velocizzerebbe considerevolmente i collegamenti tra Siena e Roma.

La scelta di Chiusi non trova d’accordo però uno dei candidati sindaco, Emanuele Montomoli: “L’alta velocità a Chiusi – afferma – è una strategia perdente, una battaglia persa. E’ un bacino che non servirebbe nessuno e con molto probabilità alla fine Ferrovia dello Stato opterebbe per Arezzo, che ha più abitanti e l’indotto, e Siena rimarrebbe fregata”. L’alternativa indicata da Montomoli è Bettolle: “Dove c’è anche il Valdichiana Outlet Village e l’ingresso in Autostrada, a 40 minuti sia da Siena che da Perugia, e sarebbero serviti i bacini di Siena, Arezzo e Perugia. Un progetto possibile lavorando di squadra col comune di Perugia e la Regione Umbria”.

Sul fronte dei collegamenti cittadini, l’altra proposta di Montomoli è quella di una nuova strada per alleggerire il traffico di viale Toselli e connettere meglio Siena nord e sud, considerando che l’attuale collegamento è a una sola corsia: “Sarebbe importante realizzare una bretella o strada fiume da Siena nord – magari riprendendo quella strada sotto il palazzetto del Costone incompleta che finisce nei campi – che va a collegarsi con la Siena-Bettolle. Aiuterebbe a decongestionare viale Toselli e a non isolare una parte di città”.



Articoli correlati