Elezioni, Elly Schlein a Siena: "Meloni regina dell'austerità, Governo cancella la libertà delle persone"

Comizio elettorale della segretaria Pd in Piazza Indipendenza. Attacco frontale alla Meloni e al suo governo: "Gravi tagli ai Comuni e sulla sanità balla fotonica"

Di Redazione | 26 Maggio 2024 alle 11:30

Prima giornata del tour elettorale toscano a Siena per la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha incontrato iscritti e sostenitori in Piazza Indipendenza. “Giorgia Meloni si conferma regina dell’austerità, sono molto gravi i tagli che il Governo sta facendo ai comuni: 250 milioni” ha detto parlando con i giornalisti a margine dell’iniziativa elettorale. “Soprattutto è grave la scelta del tutto insensata di tagliare maggiormente quei comuni che stanno più spendendo risorse del Pnrr” ha aggiunto Schlein spiegando che “con il Pnrr si possono costruire i muri degli asilo nido ma con i tagli di Giorgia Meloni non ci saranno le risorse per gli educatori e per le educatrici”. “Siamo estremamente preoccupati e ci stringiamo ai sindaci che stanno denunciando questi pericolosi tagli” ha aggiunto la segretaria del Pd.

La quale ne ha avuto per la Meloni anche su altri temi: “Giorgia Meloni in Spagna, tra i nostalgici della dittatura franchista e tra i sostenitori di Trump, ha attaccato la sinistra dicendo che cancella l’identità; ecco allora le rispondo io: in un anno e mezzo di Governo sta cancellando le libertà delle persone”.

“Se hai un salario da fame per lavorare non sei libero in questo nostro Paese, se devo essere onesta dico che noi andiamo orgogliosi della nostra identità, che è antifascista come la nostra Costituzione” ancora la Schlein, che è intervenuta anche sulla questione sanità. “Il Governo di Meloni, da quando si è insediato, sta tagliando le risorse alla sanità pubblica senza nemmeno il coraggio di ammetterlo, stanno raccontando la balla fotonica del più grande investimento sulla salute” ha tuonato “ma sono i loro stessi numeri a smentirli”. “La spesa sanitaria sul Pil sta scendendo da quando sono al Governo, ve ne accorgete anche voi quando andate a fare un esame o per prenotare una visita medica: o non riuscite a farlo e avete la visita tra un anno e mezzo” ha evidenziato la Schlein sottolineando che “questo vuol dire uccidere la prevenzione”. “La prima grande priorità che stiamo portando avanti in tutto il Paese è che il Pd difenderà, con le unghie e con i denti, la sanità pubblica, universalistica” ha garantito.

 



Articoli correlati

Exit mobile version