Il risiko delle scelte in vista delle elezioni politiche del 25 settembre è terminato. Partiti e coalizioni hanno consegnato le liste dei candidati e da domani la campagna elettorale entrerà nel vivo. Dopo i veti, le strategie, bocciature e promozioni, resta un mese di tempo prima delle urne. Un tempo residuo che lascia presagire un clima infuocato di fine estate.
Nel Pd è già stata ufficializzata da tempo la candidatura del sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli al collegio uninominale per il Senato di Siena, Arezzo e Grosseto. Candidato all’uninominale alla Camera sarà l’ex presidente della regione toscana Enrico Rossi. Nel collegio proporzionale 2 per Montecitorio i candidati sono l’ex presidentessa della Camera Laura Boldrini, Marco Simiani, Roberta Casini e Simone De Rosas. Al Senato, dove c’è un collegio unico per il proporzionale, sono stati scelti Dario Parrini, Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e Caterina Biti.
Italia Viva, dopo il matrimonio con Azione, ha scelto Stefano Scaramelli all’uninominale della Camera con il Terzo Polo. Il coordinatore provinciale di Azione, Davide Vivaldi, corre invece all’uninominale per il Senato.
Nel centrodestra Forza Italia candida nel listino proporzionale per il Senato Massimo Mallegni, Rita Pieri, Bernardo Nennini e Lorenza Bondi. Alla Camera invece nel collegio Toscana 2 (quello di Siena) ci sono Roberto Berardi, Antonella Gramigna e Lorenzo Lorè.
Tra le fila di Fratelli d’Italia spicca il nome dell’assessore comunale Francesco Michelotti che è stato inserito come quarto nome nel listino proporzionale alla Camera. Al collegio uninominale per la Camera il candidato è Fabrizio Rossi mentre per il senato è la leghista Tiziana Nisini. Tra le fila del Carroccio al collegio plurinominale del Senato ci sono Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, Mario Agnelli e Cecilia Cappelletti. Al collegio plurinominale della Camera i candidati sono Tiziana Nisini, Mario Lolini, Cinzia Santoni, Carlo Ghiozzi.