Piazza del Campo come simbolo e come auspicio. Eugenio Giani ha scelto il cuore di Siena per chiudere la campagna elettorale senese del centrosinistra in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Una serata dal clima festoso e di cauto ottimismo con i candidati al Consiglio regionale e i simpatizzanti del Partito Democratico riuniti attorno al presidente uscente per il tradizionale appello finale al voto.
“Siena è forte, mi aspetto un grande risultato per il centrosinistra – ha detto Giani –. Per me è sempre stata un punto di riferimento. Anche cinque anni fa, tra le città che mi premiarono di più ci furono Firenze, Prato e Siena. Tornare qui, in Piazza del Campo, per chiudere la campagna è sempre un’emozione: Siena è la grande capitale della Toscana centro-meridionale, con la sua storia e la vivacità dei senesi”.
Il presidente ha poi richiamato alcuni degli impegni principali per la città e il territorio: “Per Siena l’attenzione è sull’ospedale Le Scotte, dove con la costruzione del nuovo padiglione Volano si apre una fase di profonda trasformazione. È un intervento in cinque lotti che riguarda tutta la struttura, e accanto ad esso ci sono molte altre iniziative che abbiamo proposto in questi giorni agli elettori. Su questo chiediamo fiducia”.
Sul piano politico, Giani ha tracciato un bilancio positivo di una campagna elettorale che ha visto nascere e consolidarsi la coalizione allargata di centrosinistra. “La coalizione ha funzionato bene, meglio di quanto pensassi – ha detto -. Si presenta come un campo largo con buoni risultati nei sondaggi, anche se ai sondaggi credo poco: quello che conta è il voto. Faccio un appello a tutti gli elettori perché vadano a votare. Non importa per chi, ma è importante che la Toscana, terra di libertà e democrazia, si confermi la regione dove si vota di più. Poi naturalmente, se vinco, sono contento”.
Quanto al ruolo del Partito Democratico, Giani non ha dubbi: “Il PD è il fulcro della coalizione, ma oggi ci presentiamo in modo equilibrato, con il contributo del Movimento 5 Stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra, e della lista civica Eugenio Giani Presidente, che rappresenta l’area riformista. Siamo quattro navi che gettano le reti per arrivare al porto insieme. Ognuno ha fatto la sua parte, ora l’importante è che tutti insieme otteniamo il massimo dei voti”.