Elezioni Regionali, il M5S approva le liste: quattro candidati senesi in corsa

Il Movimento 5 Stelle sosterrà Giani presidente. Nella circoscrizione di Siena ci sono Martinozzi, Pianigiani, Gabrielli e Bellucci

Di Lorenzo Agnelli | 8 Settembre 2025 alle 10:30

Le liste del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali in Toscana del 12 e 13 ottobre sono state ufficialmente approvate dagli iscritti. La consultazione online, che si è svolta ieri, domenica 7 settembre dalle 10 alle 22, ha visto la partecipazione di 1.405 votanti su 5.211 aventi diritto: il 72% (1.020 preferenze) si è espresso a favore della proposta, mentre i contrari sono stati 385.

Anche la circoscrizione senese ha così i suoi candidati: Bonella Martinozzi, Guglielmo Pianigiani, Ilaria Gabrielli e Lorenzo Bellucci. Saranno loro a rappresentare il Movimento 5 Stelle nella corsa al Consiglio regionale.

Il M5S, che correrà all’interno della coalizione progressista a sostegno di Eugenio Giani, ha ribadito di essere “l’unica forza politica che affida agli iscritti non solo la scelta della linea politica ma anche la validazione delle liste”. La definizione delle candidature ha seguito il percorso delle autocandidature, integrato poi dal lavoro di coordinatori provinciali e regionale per garantire equilibrio territoriale e parità di genere.

Per i pentastellati senesi si apre dunque una campagna elettorale in cui sarà decisivo il contributo alla coalizione di centrosinistra, con l’obiettivo dichiarato di portare rappresentanti del territorio senese in Consiglio regionale.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati