Elezioni Regionali, il M5S chiama al voto online gli iscritti e Giani attende: "Massimo rispetto per la scelta"

Il presidente uscente: “Mi sembra un processo naturale”. Intanto il Movimento 5 Stelle affida la decisione agli iscritti: corsa autonoma o sostegno al Giani-bis?

Di Lorenzo Agnelli | 6 Agosto 2025 alle 15:30

Con le elezioni regionali del 2025 sempre più vicine, il quadro politico toscano inizia a delinearsi, anche se non senza incertezze. Al centro dell’attenzione c’è la ricandidatura del presidente uscente Eugenio Giani, che pur non essendo ancora ufficializzata, sembra essere considerata da molti come una scelta naturale.
“Io sto lavorando da presidente portando tutti i risultati che a poco a poco vengono a maturazione – ha dichiarato Giani -. Quando la coalizione e le forze politiche riterranno di ufficializzare la mia candidatura, ne sarò ben lieto. Devo dire che mi sembra che la cosa sia il frutto di un processo naturale che sta giungendo a termine“.
Mentre il centrosinistra si avvicina alla formalizzazione del Giani-bis, il Movimento 5 Stelle sceglie la via della democrazia diretta. A deciderlo è stato Giuseppe Conte in persona, annunciando in una diretta social che saranno gli iscritti toscani a decidere con un voto online se il M5S correrà da solo alle Regionali con un proprio candidato oppure se entrerà nella coalizione progressista a sostegno dell’attuale Governatore. La consultazione si svolgerà attraverso la piattaforma del Movimento dalle ore 21 di questa sera, mercoledì 6 agosto, alle ore 18 di domani, giovedì 7 agosto. Un sostegno, però, vincolato all’eventuale sottoscrizione di impegni programmatici chiari e condivisi.
Alla domanda se sia sorpreso da questa apertura grillina alla consultazione digitale, Giani ha risposto con diplomazia: “Ogni forza politica decide quello che ritiene opportuno per maturare le proprie decisioni, quindi massimo rispetto”.
Con il tempo che stringe e le scadenze elettorali all’orizzonte, il puzzle delle alleanze si compone lentamente. Ma la partita è solo all’inizio.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati