Elezioni Regionali, l'On. Zaratti (AVS) a Siena : "Non facciamo la corsa con gli alleati, puntiamo a rafforzare il governo della Toscana"

All’incontro con l’On. Zaratti il programma elettorale: ambiente, sanità pubblica e diritti sociali al centro delle proposte

Di Lorenzo Agnelli | 1 Ottobre 2025 alle 17:00

Un programma elettorale che punta su lavoro di qualità, energie rinnovabili e sanità pubblica. Questi i punti cardine attorno a cui si muove il programma di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha presentato a Siena i propri candidati per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. All’incontro, insieme ai due candidati in quota Europa Verde Elena Boldrini e Mauro Bianchi, era presente anche il deputato ambientalista Filiberto Zaratti.
“L’obiettivo – ha spiegato Zaratti – è costruire un grande successo intorno alla candidatura di Eugenio Giani. Non siamo interessati a una battaglia di posizionamento tra liste: il nostro contributo vuole essere concreto, con idee su lavoro, ambiente, sanità e transizione energetica. La Toscana deve diventare una delle principali produttrici di energie rinnovabili: il sole e il vento ci sono e possono abbassare i costi per le famiglie, molte delle quali oggi vivono in povertà energetica”. Zaratti ha poi richiamato la necessità di rilanciare la sanità regionale, riducendo le liste d’attesa e potenziando la medicina territoriale.

Elena Boldrini ha sottolineato la buona risposta che la lista sta riscontrando in campagna elettorale: “C’è molto interesse per i temi ambientali e sociali. Abbiamo già contribuito in Regione a leggi importanti, dal fine vita alla legge per i Consorzi Industriali, e intendiamo continuare. Vogliamo che AVS diventi il secondo partito della coalizione per portare avanti con forza queste battaglie. Sul territorio senese un tema centrale è l’ampliamente dell’aeroporto di Ampugnano: il progetto presentato non è utile né ai cittadini né al turismo e comporterebbe un forte impatto ambientale. La nostra proposta è la demanializzazione parziale dell’area per progetti realmente utili alla comunità“.

Sulle priorità da portare in Consiglio regionale è intervenuto Mauro Bianchi, che ha ribadito la centralità della sostenibilità energetica: “Le comunità energetiche sono la strada per ridurre le bollette e produrre energia pulita. Al tempo stesso serve una gestione più efficiente del verde urbano e un nuovo approccio all’economia circolare, premiando i comportamenti virtuosi dei cittadini. La Toscana vive anche di turismo, ma occorre aggiornare leggi ormai superate e valorizzare al meglio le risorse con una cartellonistica adeguata”.

Un programma che intreccia sociale, ambiente ed economia, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la coalizione guidata da Giani e portare in Regione le istanze di un elettorato che chiede sostenibilità e innovazione.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati