Elezioni Regionali, Salluce (Pd): "Obiettivo restare primo partito a Siena. Nessuna svendita al M5S"

La segretaria comunale dem Salluce replica ad Azione e rilancia la campagna per Giani: "Campo larghissimo? Sarebbe stato meglio, ma ora serve unità per vincere"

Di Lorenzo Agnelli | 26 Agosto 2025 alle 19:00

Il centrosinistra toscano entra ufficialmente nella fase calda della campagna elettorale, dopo la scelta del centrodestra di candidare il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi alla presidenza della Regione. Una decisione attesa da mesi che apre una sfida politica diretta con Eugenio Giani, sostenuto dal Partito Democratico e da un campo largo, non larghissimo, che, con l’ingresso del Movimento 5 Stelle, ha però perso Azione.
Sulla partita regionale è intervenuta la segretaria dell’Unione comunale del Pd di Siena, Rossana Salluce, che richiama la necessità di coesione: “Noi sosterremo tantissimo Eugenio Giani come Partito Democratico. Già dalla Festa de l’Unità e nelle settimane successive inizieremo un lavoro di squadra con volontari e amministratori, perché il nostro obiettivo è rimanere il primo partito a Siena. Per quanto riguarda la coalizione, credo che l’accordo con il M5S fosse un atto dovuto rispetto al contesto nazionale. Certo, sarebbe stato bello avere un campo larghissimo, ma ora è fondamentale andare avanti uniti per sostenere il presidente uscente e i nostri candidati”.
Alle critiche arrivate da Azione e dal segretario provinciale Roberto Bozzi, secondo cui Giani avrebbe “svenduto la Toscana al Movimento 5 Stelle”, Salluce replica senza giri di parole: “Non si svende nulla: ci si confronta sui temi concreti che riguardano il territorio. Giani ha dimostrato in questi anni di saper ascoltare e governare la Toscana e lo farà anche nella prossima legislatura. È un presidente capace di tenere insieme la coalizione e di portare avanti le istanze delle comunità locali”.
Con il centrodestra che si compatta intorno a Tomasi e il centrosinistra che prova a ricomporsi dopo l’addio di Azione, la campagna elettorale toscana si preannuncia tra le più intense e interessanti degli ultimi anni. E a Siena il Pd vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati