Elezioni Regionali, Simone Bezzini lancia la campagna elettorale: “Questa non è la mia candidatura, ma la nostra”

Al via da Siena la campagna elettorale di Simone Bezzini, capolista Pd

Di Redazione | 13 Settembre 2025 alle 17:00

Sala dei Mutilati piena questa mattina a Siena per l’avvio della campagna elettorale di Simone Bezzini, capolista del Partito Democratico per la provincia di Siena alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Insieme a lui c’erano l’altra candidata al Consiglio regionale Anna Paris, tutto il gruppo dirigente del Pd senese, numerosi iscritti, buona parte dei sindaci del territorio e il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti.

“Questa non è la mia candidatura, ma la nostra – ha sottolineato Bezzini – è il riconoscimento di un impegno collettivo che in questi anni ci ha visto affrontare sfide difficilissime. Come assessore al Diritto alla salute ho lavorato per difendere la sanità pubblica e universalistica, dalla pandemia alla battaglia contro i tagli al Fondo sanitario nazionale, fino al nuovo modello di assistenza territoriale”.

Bezzini ha ricordato i risultati ottenuti: oltre 300 milioni di euro di investimenti per la sanità senese in cinque anni, tra opere già concluse, cantieri in corso e nuovi progetti. “Dal masterplan delle Scotte agli ospedali di provincia, fino alla sanità territoriale – ha spiegato – il territorio ha potuto contare su risorse attese da tempo e finalmente rese concrete”.

Bezzini ha spiegato che il suo impegno futuro si concentrerà innanzitutto sulla difesa della sanità pubblica, da rafforzare con nuovi investimenti sulle Scotte, sugli ospedali della provincia e sulle case di comunità. Altrettanta attenzione sarà riservata all’università, con un piano condiviso tra Regione, Comune e Ateneo per consolidare e rilanciare Siena come città universitaria internazionale. Tra le priorità figurano anche le politiche abitative, per garantire più alloggi a canoni sostenibili a giovani, famiglie e professionisti che scelgono di vivere e lavorare sul territorio. Un capitolo importante riguarda la ricerca e l’innovazione, con progetti dedicati alle scienze della vita e nuove piattaforme di sviluppo. Infine, il tema del welfare, con più servizi per i non autosufficienti e nuove misure a sostegno delle famiglie, dall’estensione dei nidi gratis all’introduzione di campi estivi gratuiti.

Ringraziare, rendicontare e guardare avanti – ha concluso Bezzini – sono le tre parole chiave. Quello che abbiamo fatto è stato importante, ma adesso è tempo di rilanciare con nuove idee per il futuro della provincia di Siena e della Toscana”.



Articoli correlati