Nonostante la vittoria della coalizione di centrosinistra in Toscana, il centrodestra senese celebra il risultato di Fratelli d’Italia, in particolare nella circoscrizione di Siena, dove Enrico Tucci si afferma come il candidato consigliere più votato della sua parte politica (più di 4000 voti a scrutinio quasi ultimato).
Tucci ha espresso grande soddisfazione, sottolineando che “la prestazione personale non può essere mai distinta da quella del partito. Nessuno fa le cose da solo”. Ha ringraziato tutto il partito per il grande impegno che ha portato a un “risultato eccezionale”.
Mentre si attende il risultato definitivo a livello regionale, il candidato senese ha ribadito l’importanza della chiusura della campagna elettorale con la leader Giorgia Meloni, definita un “toccasana per i nostri militanti”. Tucci si dice ottimista sulla rappresentanza di FdI: “Noi riteniamo che ci saranno tanti consiglieri regionali di Fratelli d’Italia”. Non è esclusa la presenza dello stesso Tucci, che appare cauto ma fiducioso.
Tucci si concentra poi sul ruolo di opposizione, criticando la maggioranza vincitrice come “composita e a trazione fortemente di sinistra” che “potrà andare a sbattere”. In questo contesto, un gruppo di Fratelli d’Italia “coeso potrà essere determinante per le decisioni del Consiglio. Noi saremo a servizio della Toscana”.
Infine, l’attenzione si sposta sul tema dell’astensione, che ha caratterizzato queste elezioni. Tucci ha espresso rammarico per la bassa affluenza, specialmente tra gli under 40. “Per me il voto è una conquista. Anzi per me, è obbligatorio”, ha sostenuto, augurandosi che le persone tornino a interessarsi alla politica, che deve essere il “futuro”. Un elemento di piacere è stato notare la presenza di “scrutatori molto giovani” ai seggi.