Elezioni Regionali, Zingaretti: "Dove arriva la destra, la speranza muore"

L'ex segretario del PD Nicola Zingaretti alla Festa dell'Unità di Colle Val d'Elsa non usa mezzi termini.

Di Simone Demian Turi | 1 Settembre 2025 alle 19:00

Nicola Zingaretti, ex segretario del Partito Democratico e ora deputato del Parlamento europeo, ha inaugurato la Festa dell’Unità di Colle Val d’Elsa, mostrandosi positivamente sorpreso dalla numerosa partecipazione.

“Questo è il più bel riconoscimento per i volontari e le volontarie di questa festa bellissima, utilissima”, ha dichiarato Zingaretti, “perché il Partito Democratico è la forza che vuole tenere viva la democrazia. La democrazia non è solo votare, è innanzitutto partecipare, incontrarsi. Il fatto che fino a tardi ci siano centinaia di persone ad ascoltare un dibattito politico, fa giustizia di tante stupidaggini che si dicono sulla crisi della democrazia”.

Il discorso si è poi spostato sulle imminenti Elezioni Regionali in Toscana. Zingaretti ha invitato a sostenere il candidato Eugenio Giani, lanciando al contempo una stoccata alla destra.

“Io posso dire da non cittadino della Toscana, ma che ama la Toscana, difendete la Toscana insieme a Giani, difendetela, perché avete un patrimonio immenso di speranza che in altre regioni muore quando arriva la destra, brava a cavalcare i problemi, bravissimi quelli di destra a rappresentarli, ma quando vincono le elezioni, i problemi che hanno rappresentato, non li risolvono mai“.

L’ex segretario nazionale ha concluso con una critica diretta: “Il populismo di destra è uno sfogo, rappresenta il problema ma non lo risolve, come Giorgia Meloni che fa i comizi sull’accisa della benzina e poi l’accisa la aumenta. Qua avete una cultura che vi ha permesso di resistere in momenti drammatici dell’economia del mondo e quindi difendetela, perché tutto il pianeta guarda alla Toscana come a un esempio, grazie a quello che siete stati, e Giani è il prosecutore di questa grande bellissima storia”.



Articoli correlati