Elezioni Siena, Campanini: "Centrosinistra ora faccia autoanalisi feroce"

Campanini spiega che adesso il centrosinistra e il Pd dovranno fare autoanalisi, svecchiamento radicale, aperture ad altre forze e un restyling del linguaggio politico per agganciare le fasce di età 20-50 anni

Di Redazione | 30 Maggio 2023 alle 14:45

Ai microfoni di Siena Tv Ernesto Campanini, di Iep a sostegno di Anna Ferretti, ha analizzato l’esito del voto del ballottaggio che ha premiato Nicoletta Fabio, nuovo sindaco.

“Esito evidente, Fratelli d’Italia ha stravinto e porterà 12 consiglieri comunali, riconosciamo la vittoria – afferma -a Siena ha vinto una destra non moderata, io ho preso tante preferenze ma non sarò tra i banchi dell’opposizione. Non voglio dare colpe agli altri, serve una autocritica feroce all’interno del centrosinistra e anche del Pd, serve uno svecchiamento radicale, di mentalità e di apertura a tante forze che non fanno parte del partito. Dobbiamo cambiare persone e liberarci dei fantasmi del passato” evidenzia.

“Anna Ferretti si è impegnata e prodigata giorno per giorno, il centrodestra è stato più bravo nella comunicazione e chiaro su alcune posizioni – ammette – serve un linguaggio che parli alle fascia di età dai 20 ai 50 anni che il centrosinistra ancora non raggiunge, c’è uno staccamento e un modo di comunicare ormai sorpassato – analizza – nei giorni precedenti il voto la Ferretti mi sembrava più lanciata e invece abbiamo perso male, serve ora – ribadisce – un’autoanalisi importante. Serve uno svecchiamento radicale, non solo di persone, ma anche di mentalità. Bisogna ricominciare da zero, tutte le forze di centrosinistra devono autoconvocarsi e comunicare una nuova idea di città, scegliere persone credibili, certi fantasmi non devono più tornare. Solo così il centrosinistra può tornare vincente”.

“Come Iep non abbiamo mai chiuso al tavolo del centrosinistra – conclude Campanini – che è durato quasi un anno, anche con Italia Viva che ha parlato di sconfitta dell’area massimalista, ma in realtà nessun candidato in Toscana era di area Schlein”.



Articoli correlati