Elezioni Siena: presentata la lista del M5S a sostegno di Elena Boldrini

Sono 22 i candidati al consiglio comunale della lista pentastellata, che si presenta come outsider alla tornata elettorale del 14 e 15 maggio

Di Redazione | 15 Aprile 2023 alle 16:00

Sono 22 i candidati al consiglio comunale del MoVimento 5 Stelle a Siena che tentano la conquista di Palazzo Pubblico insieme alla sua candidata sindaco Elena Boldrini. Esattamente 14 uomini e 8 donne formano la lista pentastellata che si presenta come outsider a questa competizione elettorale che punta a ritrovare qualche scranno in Consiglio Comunale, come già avvenuto nella legislatura 2013-2018. Difficile ipotizzare di vincere o di accedere al ballottaggio, ma come ribadito dalla stessa candidata sindaco e dalla consigliera regionale Silvia Noferi “il cambiamento a Siena può essere solo quello proposto dal M5S, poiché unica forza che non ha mai governato”. Alla presentazione hanno partecipato, oltre a Silvia Noferi, anche il Bonella Martinozzi, coordinatrice provinciale del M5S, e in collegamento Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento Europeo.

“La lista è scaturita da un percorso di diversi mesi fra tutti gli attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Siena – afferma la candidata sindaco Elena Boldrini -, un gruppo completamente nuovo, ricostituito, una lista che ha diverse competenze al suo interno, è una bella lista bella variegata. L’obiettivo è entrare in consiglio comunale, oltre a quello di vincere. Se i cittadini senesi vorranno voltare pagina, noi siamo qui. Siamo arrivati per ultimi perché abbiamo una burocrazia farraginosa che però è una garanzia per l’elettore. Non abbiamo ancora partecipato ai confronti, mi sembra per adesso che ci sia un po’ di confusione tra i candidati, candidature bizzarre.”

Prematuro parlare di ballottaggio e di possibili alleanze o apparentamenti, la candidata pentastellata prefigura una linea dura e pura: nessun accordo con il centrosinistra, rispetto della libertà di scelta degli elettori, anche se, molto dipenderà da chi andrà al secondo turno.
“Ballottaggio? Non guardiamo al centrosinistra, in genere lasciamo libertà di scelta ai nostri elettori. Per ora – chiosa Elena Boldrini – è prematuro, attendiamo di capire chi ci andrà, per adesso la situazione è confusa”.
Lorenzo Agnelli

Lista candidati:
Elena Boldrini (candidata Sindaco)

Alessandro Fanetti
Francesco Marinucci
Flavia Sandoiu
Gianpaolo Lucenti
Guglielmo Pianigiani
Francesco Dominici
Gino Bianchi
Rossana Pradelli
Andrea Romeo
Francesco Taddeo
Massimo Pagni
Marco Trento
Michele Rapezzi
Raffaele Asciolla
Marisa Buricchi
Nicola Morrocchi
Luisa Messina
Lucia Curti
Michelangelo Amendola
Gaia Ferrini
Paola Turchetti
Valentina Maccherini



Articoli correlati