La giornata di oggi è stata molto importante per il futuro del Palio nel 2022. L’emendamento approvato dal Senato ha infatti dato il via libera, in zona bianca, a feste popolari e manifestazioni culturali all’aperto. “E’ un bel giorno, un giorno di speranza, che ci fa pensare che la normalità possa davvero ritornare – commenta ai microfoni di RadioSienaTv il deputato Claudio Borghi, da sempre vicino alla città del Palio – Abbiamo dovuto forzare un po’ la mano, perché l’emendamento aveva parere contrario del Governo, ma la politica è riuscire a mettere d’accordo tutti”.
“L’idea vincente dietro il nostro emendamento è stata quella di non mettere solo il Palio di Siena, ma di allargare lo spettro a tutte le manifestazioni storiche riconosciute – prosegue Borghi – Questo ha consentito di avere il consenso sufficiente per ottenere il risultato”
“Se saremo in zona bianca il Palio si farà” ha affermato oggi in conferenza stampa il sindaco di Siena Luigi De Mossi. E mentre anche la divisione delle zone sembra andare incontro ad un futuro scioglimento, le speranze di correre le Carriere dopo 2 anni sembrano farsi sempre più concrete. “Questo è il passaggio successivo – spiega Borghi – Il termine dello stato di emergenza a ora è previsto a fine Marzo, e sarebbe opportuna anche la scomparsa del green pass insieme allo stato di emergenza”.