Emporio Letterario 2025 Pienza, oggi la terza e ultima giornata

Incontri con Alessandro Preziosi, Serena Dandini e Mario Tozzi

Di Redazione | 8 Giugno 2025 alle 8:00

Emporio Letterario 2025 Pienza, oggi la terza e ultima giornata

Agli italiani piace leggere, ascoltare i protagonisti della scena letteraria, incontrarli ed intrattenersi con loro. Lo confermano l’affluenza di pubblico e l’attenzione che ha fatto registrare anche questa edizione dell’Emporio Letterario Pienza 2025, la rassegna promossa dall’Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi, in collaborazione con il Comune di Pienza, e diretta dallo scrittore e docente universitario Giorgio Nisini, giunta alla tredicesima edizione, che si chiude oggi

Ricchissimo anche il programma di domenica 8 giugno, terza ed ultima giornata del festival. Apertura alle 10.00, nel Cortile di Palazzo Piccolomini, con Duccio Balestracci, che, in L’Erodoto che guardava i maiali e altre storie popolari 1300-1600 (Laterza) ricostruisce la storia e le cronache fra Medioevo e prima età Moderna dal punto di vista di scrittori ‘non autorizzati’.

A seguire (ore 11.00, Cortile di Palazzo Borgia), Francesca Sensini con Afrodite viaggia leggera (Ponte alle Grazie), un potente ritratto della dea del titolo ricco di rimandi letterari e iconografici. Alle 12.00, di nuovo in Palazzo Piccolomini, Silvia Ballestra proporrà Una notte nella casa delle fiabe (Laterza), profonda immersione dell’autrice al buio e da sola nelle stanze dei fratelli Grimm, il Grimmwelt.

Alle 15.00, Palazzo Borgia, nuovo appuntamento con Emporio Fumetto, con Cleo Bissong e il suo Ma siamo ancora qui a parlarne? (Coconino Press).

Alle 16.00, Palazzo Piccolomini, ancora un incontro di grande attualità con la scrittrice e traduttrice Elena Kostioukovitch e il suo Kiev. Una fortezza sopra l’abisso (La nave di Teseo), libro che unisce reportage, memoria personale e passione civile per raccontare la capitale ucraina al centro del dramma contemporaneo.

Dopo di lei, alle 17.00, l’attore Alessandro Preziosi, con il talk dal titolo L’arte di leggere e interpretare, racconterà al pubblico le opere letterarie che sono state decisive per il suo percorso di artista e ne proporrà delle letture.

Alle 18.00, in Piazza Pio II, Serena Dandini parlerà di C’era la luna (Einaudi): l’educazione sentimentale, politica, sessuale di un’adolescente nella seconda metà degli anni Sessanta, tra feste e proteste, risate e pianti, sogni arditi e drammatici risvegli.

A chiudere il festival sarà Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, con Prove tecniche di estinzione. Istruzioni per salvare il salvabile (Touring Club Italiano). Dagli incendi nella foresta amazzonica alla plastica nei mari, dagli sciami di zanzare ai branchi di lupi, Tozzi lancia un appello urgente alla responsabilità ambientale e un invito a riscrivere il nostro rapporto con il pianeta.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 



Articoli correlati