Storico presidio formativo per la provincia di Siena, la sede dell’ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità a Colle Val d’Elsa accoglie i giovani interessati a formarsi nel settore energetico con un Open Day in presenza mercoledì 9 luglio 2025 alle ore 17.00, presso la sede di via G. Matteotti 15.
Protagonista dell’evento sarà il corso post diploma “Energy Specialist SI25”, attivo da anni sul territorio e punto di riferimento per la formazione tecnica legata alle energie rinnovabili. Il corso è rivolto a giovani diplomati fino a 35 anni di età, è completamente gratuito, finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021-2027 ed inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il percorso forma tecnici esperti nella produzione, gestione e ottimizzazione dell’energia da fonti rinnovabili, capaci di intervenire sull’efficienza energetica, sul controllo dei consumi e sull’integrazione di impianti sostenibili nei processi produttivi. La didattica unisce teoria e pratica attraverso laboratori, project work, testimonianze aziendali e un tirocinio formativo di 720 ore nel secondo anno, in stretto contatto con imprese del territorio.
“A Colle Val d’Elsa abbiamo costruito una vera comunità formativa – dichiara il Presidente Francesco Macrì –. I nostri corsi sono frutto di un dialogo continuo con il mondo della produzione e dell’energia. Le aziende hanno bisogno di competenze e noi le formiamo, con un modello ITS che si è dimostrato efficace, concreto e altamente occupazionale. Il futuro passa da qui, dalle competenze verdi e dalla capacità di innovare”.