Enrico Letta agli Ecodem: "Fondamentale mettere al centro dell’azione politica del Pd le tematiche ambientali"

Nei mesi scorsi Letta ha lanciato la piattaforma delle Agorà Democratiche: le proposte con maggior seguito faranno parte dell’agenda politica del Partito Democratico

Di Redazione | 11 Dicembre 2021 alle 10:12

Enrico Letta agli Ecodem: "Fondamentale mettere al centro dell’azione politica del Pd le tematiche ambientali"

Enrico Letta ha scritto agli EcoDem senesi impegnati in assemblea venerdi 10 dicembre per la prima volta dopo il rilancio dell’associazione.

“Con Letta durante le suppletive ci siamo confrontati sul ruolo degli EcoDem anche a livello nazionale e sulla necessità di ricostruire una rete sulle tematiche ambientali – ha spiegato Gianni Porcellotti – abbiamo instaurato un positivo rapporto di collaborazione che ci auguriamo possa portare a concreti obbiettivi sulle tematiche che ci stanno a cuore anche a livello locale”.

Nella lunga lettera Enrico Letta ringrazia per l’invito e spiega: “Credo fermamente nel ruolo della base del Partito, e nel lavoro appassionato di iscritti e attivisti. È la linfa vitale di una comunità politica, ne definisce l’identità e la rafforza. Occasioni come quelle di stasera sono importanti per arricchire la nostra comunità ed altrettanto importante è il lavoro che state facendo per affermare la centralità della transizione ecologica.

Ritengo fondamentale mettere al centro dell’azione politica del Partito Democratico le tematiche ambientali. Come ormai più volte evidenziato dalla comunità scientifica internazionale, siamo vicini ad un punto di non ritorno ed è cruciale agire in tempo. In questo momento critico per il nostro Paese e per tutti, abbiamo il dovere di pensare ad un mondo nuovo e migliore, a nuovi modelli di sviluppo, di produzione e di consumo.

Dobbiamo impegnarci affinché il concetto di sostenibilità sia applicato nella sua duplice veste, ambientale e sociale. La transizione ecologica è una partita cruciale e il PD deve fare la sua parte per assicurarsi che sia una transizione giusta, che non lasci indietro nessuno. Accolgo dunque con favore iniziative, come la vostra, orientate in questa direzione.

Qualche mese fa ho voluto lanciare la piattaforma delle Agorà Democratiche, uno spazio di approfondimento e riflessione, in luoghi fisici o virtuali, dove è possibile avanzare proposte di politiche o di riforma interna del Partito. Vi incoraggio ad utilizzare anche questo strumento per portare avanti le vostre riflessioni e le vostre battaglie. Registrandovi sul sito, potrete organizzare o partecipare alle Agorà, elaborare proposte e poi sostenerle sulla piattaforma. Le proposte con maggior seguito saranno ulteriormente approfondite e faranno parte dell’agenda politica del Partito Democratico. E’ una grande occasione di partecipazione per rilanciare il dialogo interno al Partito e il ruolo della base. Vi incoraggio pertanto ad andare avanti, con lo stesso impegno, con la stessa forza, con la stessa passione”.



Articoli correlati