Dopo l’ultimo Consiglio comunale da assessore, Enrico Tucci ha salutato ufficialmente Siena e il ruolo che ha ricoperto negli ultimi due anni e mezzo a Palazzo Pubblico. Da pochi giorni proclamato consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tucci lascerà formalmente l’incarico lunedì prossimo (prima seduta della nuova legislatura della Regione Toscana), aprendo la fase del rimpasto nella giunta guidata dal sindaco Nicoletta Fabio.
Nell’intervista rilasciata a Siena TV, Tucci ha tracciato un bilancio denso di significato e di emozione: “Ho avuto una grande soddisfazione – ha detto – perché chi ha provato l’opposizione alla sinistra in questa città sa quanto sapeva di “sale lo pane altrui”. Ma aver ribaltato la situazione e trovarsi dalla parte della maggioranza è stato un grandissimo onore e una grandissima responsabilità. Responsabilità è una parola che ripeto spesso, ma la sento molto. Abbiamo lavorato tanto, facendo anche errori, come tutti coloro che fanno, ma credo di aver contraddistinto il mio mandato con la voglia di fare bene. Non sempre ci sono riuscito, ma credo di aver dato un’impronta, una direzione precisa alle mie deleghe”.
Deleghe pesanti quelle affidate a Tucci — Partecipate, Mobilità e Trasporti, Sicurezza e Polizia Municipale — gestite in anni complessi ma di rilancio per la città.
Nel suo saluto finale, l’assessore uscente ha rivolto un messaggio ai senesi: “Ai cittadini senesi direi che ci vuole un pochino più di concordia, perché siamo tutti nella stessa barca. Non dico che dobbiamo aiutare l’amministrazione, perché chi la pensa diversamente ovviamente ha altre mire. Però nelle situazioni in cui non dobbiamo dividerci, evitiamolo, perché forse staremo meglio tutti”.
Con l’elezione in Consiglio regionale e la presidenza della prima seduta della nuova legislatura toscana fissata per il 10 novembre, Enrico Tucci apre ora una nuova fase del suo impegno politico, portando l’esperienza maturata a Siena sui banchi della Regione.