Equitazione: si è spento a 90 anni Giuseppe Ramirez

I funerali del noto istruttore di equitazione del Club Ippico Senese, si terranno giovedì all'Osservanza

Di Viola Carignani | 13 Gennaio 2026 alle 19:30

Equitazione: si è spento a 90 anni Giuseppe Ramirez

Si è spento nel sonno nella sua casa a Siena con accanto le figlie Esmeralda e Beatrice e le nipoti Flavia, Flaminia, Domitilla, Ginevra e Lucrezia, il marchese Giuseppe Ramirez per tutti i suoi amici e molti allievi, Pippo.

Aveva 90 e, poco prima di Natale, aveva preso parte ad una cena degli auguri con tanti allieve e allievi del Club Ippico Senese.

Sì, perché Ramirez è stato dal 1975 fino agli inizi degli anni Duemila l’istruttore del centro F.I.S.E. di Pian del Lago, punto di riferimento di tutti coloro che volevano imparare ad andare a cavallo.

E a cavallo Ramirez ha messo intere generazioni. Tra chi ha scelto la strada del Palio, ricordiamo Luigi Bruschelli detto Trecciolino, Sandro Chiti detto Voragine e la fantina Lorenza Losi. Poi tutti coloro che hanno preso la strada del salto ostacoli come Andrea Franchi che ha ottenuto numerosi titoli nazionali e internazionali e Giovanni Consorti.

Ha sempre avuto la passione per l’insegnamento. Sua l’idea di creare giochi a cavallo per la scuola di equitazione del Club Ippico e quella di creare il Campionato Maremmano di salto ostacoli che si teneva a Siena e in molti centri del grossetano.

La sua vita ha sempre ruotato intorno all’equitazione fin da bambino come da tradizione di famiglia. Nel 1958 venne selezionato dalla FISE tra i binomi in preparazione per le Olimpiadi del 1960 nella disciplina del Completo. Ha poi partecipato a molte edizioni del concorso ippico più prestigioso, quello romano di Piazza di Siena. Finita la sua lunga esperienza al Club Ippico Senese, Giuseppe Ramirez inizia la carriera di delegato tecnico nella Federazione per la Toscana e si è dedicato fino a pochi anni fa alla formazione di nuovi istruttori.

I funerali si terranno giovedì alle ore 14.30 nella Basilica dell’Osservanza.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati