"Escape String": il nuovo videogioco ideato dal game designer senese Francesco Generali

Il giovane, autentico regista e designer di videogiochi, ha raccontato a Buongiorno Siena il suo lavoro, un puzzle game in 2D: "Ai giovani appassionati dico: buttatevi"

Di Redazione | 10 Novembre 2022 alle 13:30

Un senese lanciato nel mondo della progettazione dei videogame: parliamo di Francesco Generali, game designer che ha lavorato a “Escape String”, videogioco puzzle in 2d di recente uscita. Francesco è un giovane senese curioso e intraprendente, uno dei tanti che passano molte ore davanti agli schermi di pc e cellulari. Ma lui, con grandi capacità, ha saputo mettere in pratica gli studi da game designer per creare un videogioco di successo. Si chiama come detto Escape string ed è un puzzle game, uscito su Playstation, Xbox e Nintendo Switch (che sono tutte le principali console). A Buongiorno Siena ha raccontato la sua esperienza, cercando di dare qualche consiglio ai ragazzi che vorrebbero seguire il suo esempio.

“Ho studiato game design a Firenze – spiega Francesco – e alla fine sono riuscito ad arrivare alla pubblicazione di un videogioco conoscendo un artista, con cui abbiamo realizzato il progetto. Si tratta di un puzzle game, gioco enigmi, in 2d: un pubblisher ci ha dato fiducia e ha deciso di diffondere il prodotto nelle varie consolle. Cosa dico ai giovani? Se siete appassionati al settore buttatevi, è divertente giocare ma anche creare i giochi. Il mio è un lavoro simile a quello di un regista, ma ci vuole anche dello studio teorico, e sono importanti le conoscenze matematiche ad esempio”.



Articoli correlati