La campanella stava per dare il segnale della fine delle lezioni del mattino, quando un boato ha fatto scattare l’allarme dell’Istituto scolastico Monna Agnese in via Ettore Bastianini nel centro città. Studenti e corpo docenti sono stati fatti uscire dall’edificio immediatamente. L’esplosione molto forte si è verificata nel vano caldaia dove, operai specializzati, stavano lavorando per risolvere un guasto.
“Era in corso un intervento di manutenzione quando si è creato un accumulo di gas che ha dato luogo all’esplosione”- ha spiegato Beatrice Sassi direttrice generale dell’Università a cui appartiene l’edificio.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno controllato lo stato di agibilità dell’edificio che non ha subito danni. “Abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco che hanno verificato che non ci sono stati danni strutturali va però ripristinato il locale tecnico della caldaia per consentire la riaccensione del riscaldamento che in questo momento non è funzionante” ha aggiunto la direttrice generale.
Ci vorranno diversi giorni per le riparazioni del vano caldaia, ma la scuola sarà aperta regolarmente visto che non ci sono danni strutturali e non ci sono rischi. Per il riscaldamento il dirigente scolastico Luca Guerranti ha fatto sapere che verranno usate stufe e termoconvettori.

