Esplosione di una nuova stella individuata a Siena

Di Redazione | 6 Giugno 2017 alle 18:11

Esplosione di una nuova stella individuata a Siena

L’Osservatorio astronomico di Montarrenti individua esplosione di una nuova stella

L’esplosione di una ‘nuova’ stella è stata individuata nel cielo di Siena, all’alba del 29 maggio scorso, dall’Osservatorio astronomico provinciale di Montarrenti, a Sovicille.

Grazie a un telescopio di oltre mezzo metro di diametro, i ricercatori Simone Leonini, Luz Marina Tinjaca Ramirez, Massimo Conti e Paolo Rosi, nell’ambito del programma di ricerca Italian supernovae search project, hanno individuato la luce di una lontana deflagrazione cosmica durante le attività di sorveglianza del cielo alla ricerca di nuovi oggetti transienti extragalattici. Una scoperta, si spiega dall’Osservatorio, che “ha degnamente dato inizio ai festeggiamenti per celebrare il quarantesimo anno di attività dell’Unione astrofili senesi, che dal 1977 svolge sul territorio senese attività di divulgazione, ausilio didattico per scuole di ogni ordine e grado e ricerca delle scienze astronomiche.

Il lampo di luce proveniente da una piccola stella detta ‘nana bianca’ che ha cessato il suo ciclo vitale, visibile nel Capricorno, “ci ha raggiunto – si spiega dall’Osservatorio – dopo un incredibile viaggio nel cosmo di circa 390 milioni di anni”. L’oggetto è stato classificato di tipo Ia, supernovae che hanno una “fondamentale importanza perchè grazie alla loro luminosità regolare sono note come ‘candele standard’ e utilizzate per misurare le distanze nell’universo ed il suo tasso di espansione che tende ad accelerare all’infinito”.



Articoli correlati