Estate 2025, ombrellone sempre più caro: a Follonica e Castiglione della Pescaia si superano i 40 euro al giorno

Spiagge toscane nel mirino: rincari nei lidi preferiti dai senesi

Di Simona Sassetti | 21 Luglio 2025 alle 12:00

Anche in Toscana il caro-ombrellone si fa sentire. Mentre l’indagine 2025 di Altroconsumo ha acceso i riflettori su località come Viareggio, resta alta l’attenzione su tre mete storicamente gettonate dai vacanzieri senesi: Follonica, Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Sebbene non siano state incluse nell’indagine nazionale, dai dati raccolti presso strutture e lidi emergono prezzi “caldi” e qualche differenza sensibile tra una località e l’altra.

Follonica: si parte da 26 euro, ma si può superare i 40 al giorno

Nei lidi il costo di un ombrellone con due sdraio tra luglio e agosto oscilla tra i 26 euro e i 40 euro. Se invece si opta per due lettini i prezzi toccano i 40 euro giornalieri nella maggior parte dei lidi, con prezzi che salgono maggiormente nei weekend centrali di agosto .

Marina di Grosseto: tariffe più contenute si parte da 18 euro

A Marina di Grosseto, le tariffe sono leggermente più contenute: 18–20 euro al giorno per ombrellone e due lettini fra luglio e agosto, fino a 25 euro nei weekend centrali di agosto. Alcuni bagni offrono sconti per periodi lunghi o formule “family” che permettono di risparmiare ancora di più.

 Castiglione della Pescaia: tra le più care, niente sotto i 30 euro

Rinomata per la qualità del mare e i numerosi riconoscimenti ambientali (5 Vele Legambiente), Castiglione della Pescaia si conferma anche tra le più costose. Nei bagni più centrali ombrellone e due lettini costano tra i 35 e i 45 euro al giorno a luglio e agosto. Alcuni stabilimenti applicano prezzi ribassati in seconda o terza fila, ma il colpo d’occhio resta salato.

Spiagge libere e alternative

Resta stabile l’offerta di spiagge libere nei tre comuni, anche se spesso prive di servizi come docce, bar o sorveglianza. Cala Violina (nel comune di Scarlino, a pochi km da Follonica) resta un’alternativa molto apprezzata: l’accesso è contingentato (700 ingressi giornalieri) e va prenotato online, ma i costi sono contenuti e il paesaggio incantevole.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati