Europa Verde Siena: "Abbandono a Pian del Lago è un atteggiamento criminale"

"Confidiamo da parte della Procura di Siena l’avvio di indagini coordinate con tutte le forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno"

Di Redazione | 3 Ottobre 2022 alle 8:30

Europa Verde Siena: "Abbandono a Pian del Lago è un atteggiamento criminale"

“L’ennesimo abbandono in Pian del Lago non è un caso di inciviltà, che deve essere ugualmente condannata, ma un vero atteggiamento criminale”.  Lo afferma Europa Verde Siena con una nota a firma Ginevra La Russa e David Poggialini portavoce Europa Verde Siena.

“Sentiamo il dovere di ringraziare i cittadini che hanno portato all’attenzione questo ennesimo abbandono, Pian del Lago e la Montagnola, come tante altre zone del nostro territorio sono sempre di più oggetto di abbandoni di rifiuti speciali pericolosi e non. Abbiamo ricevuto quella stessa segnalazione nei giorni scorsi, ci siamo interfacciati con alcuni rappresentanti istituzionali, che ci hanno riferito un certo ripetersi di questi abbandoni, stesse zone e tipologie di rifiuti differenti. Alcune zone del nostro territorio sono considerate ormai zone franche”.

“Non si tratta di sola inciviltà, ma di atteggiamenti criminali. L’abbandono di rifiuti di questo tipo, derivanti dalle lavorazioni industriali e dalle lavorazioni artigianali, sono sempre più frequenti. Le aziende stanno vivendo un momento difficile a causa della crisi energetica e dei consumi, pensano e sperano di risparmiare facendo un danno all’ambiente e al nostro territorio. Ma quei costi saranno spalmati ed attribuiti ai cittadini soprattutto più virtuosi, perché il rifiuto in caso di mancata attribuzione ad un proprietario criminale, diventeranno di proprietà collettiva, con responsabilità del comune di provvedere allo smaltimento.
Non possiamo più tollerare una situazione di questo tipo”.

“Come Europa Verde federazione provinciale di Siena, confidiamo da parte della Procura di Siena l’avvio di indagini coordinate con tutte le forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno” .

 



Articoli correlati