Europa Verde Siena: "Chiudere con il passato fatto d'isolamento ferroviario della nostra città"

"Siena rimane l’unico capoluogo di provincia della Toscana a non essere collegato in maniera concorrenziale sia alla gomma che all’alta velocità, né in direzione nord né in direzione sud"

Di Redazione | 20 Giugno 2022 alle 7:00

Europa Verde Siena: "Chiudere con il passato fatto d'isolamento ferroviario della nostra città"

“Le infrastrutture in Toscana devono divenire motore della transizione ecologica e Noi come Europa Verde sosteniamo con forza l’importanza di chiudere con il passato fatto d’isolamento ferroviario della nostra città e provincia, collegando la città capoluogo alla rete ferroviaria centrale e di alta velocità”. Lo afferma in una nota Ginevra La Russa, portavoce provinciale Europa Verde

“Siena rimane l’unico capoluogo di provincia della Toscana a non essere collegato in maniera concorrenziale sia alla gomma che all’alta velocità, né in direzione nord né in direzione sud. Quindi, quando parliamo di Media Etruria deve essere imprescindibile il raddoppio e la riduzione del tracciato delle linee Siena-Firenze e Siena-Chiusi, altrimenti si realizzerebbero solo opere inutili per la città e per il nostro territorio”.

“Europa Verde Siena lavora per una Siena accessibile, dove la pianificazione urbanistica è strettamente connessa alla mobilità. Per questo sono fondamentali le azioni che vanno a incrementare la circolazione di mezzi pubblici nella rete infrastrutturale al fine di far crescere il trasporto pubblico su ferro e di trasferire i flussi veicolari privati verso le aree di maggior assorbimento” è la chiosa.

 



Articoli correlati