Ex fornace Arbia, al via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza della ciminiera

Il cantiere è stato consegnato, gli interventi sono monitorati anche dal tavolo permanente coordinato dalla Prefettura di Siena

Di Redazione | 19 Aprile 2023 alle 18:00

Il cantiere per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della ciminiera della ex fornace di Arbia è stato consegnato. Dovrebbero partire nel giro di qualche giorno, gli interventi sono monitorati anche dal tavolo permanente coordinato dalla Prefettura di Siena. L’operazione consiste nella rimozione del materiale che si trova all’interno della ciminiera.

“E’ stato affidato l’incarico alla ditta che si occupa della rimozione del materiale interno alla ciminiera – ha detto il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci a Siena Tv -, perchè in un primo momento questa operazione era stata valutata male e, come ci ha spiegato il curatore, la cifra messa a disposizione non era congrua. Si è dovuto chiedere dunque l’autorizzazione al giudice fallimentare per un nuovo finanziamento. Non mi risulta che ci sia amianto.

I lavori, una volta iniziati, dovrebbero durare circa 10 giorni secondo le stime dell’amministrazione comunale. Non è invece in programma, almeno per il momento, l’abbattimento della struttura metallica della ciminiera.

“La rimozione della parte metallica non è prevista in questa operazione, che comunque non crea pericolo perchè è stabile”.



Articoli correlati

Exit mobile version