Farmacisti in assemblea alla Camera del Lavoro di Siena: la Filcams Cgil chiama alla mobilitazione

Il 17 dicembre confronto sulla vertenza con Federfarma: “Dopo un anno di trattative nessuna risposta, servono nuove iniziative”

Di Redazione | 16 Dicembre 2025 alle 7:30

Farmacisti in assemblea alla Camera del Lavoro di Siena: la Filcams Cgil chiama alla mobilitazione

I farmacisti della provincia di Siena sono convocati in assemblea sindacale per mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, presso la Camera del Lavoro di Siena (La Lizza 11). A promuovere l’iniziativa è la Filcams Cgil Siena, con l’obiettivo di fare il punto sulla vertenza aperta con Federfarma e definire le prossime azioni a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

«Convochiamo un’assemblea per confrontarci sullo stato della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale e decidere insieme le iniziative da intraprendere», spiega Mariano Di Gioia, Segretario Generale della Filcams Cgil Siena. All’incontro interverranno Federico Antonelli della Filcams Nazionale, Benedetta Mariani della Filcams Toscana e Giulia Galleri, farmacista e delegata Filcams di Siena.

La mobilitazione arriva dopo un lungo periodo di confronto senza risultati. “A quindici mesi dalla scadenza del CCNL e dopo dieci incontri di trattativa – prosegue Di Gioia – Federfarma continua a non dare risposte alle legittime richieste di chi lavora nelle farmacie”. Al centro delle rivendicazioni della Filcams Cgil vi è il riconoscimento delle competenze e dell’aumento di responsabilità legato ai nuovi servizi erogati in farmacia. “Federfarma – sottolinea – vorrebbe che i collaboratori svolgessero tutti i servizi richiesti senza alcuna valorizzazione delle professionalità acquisite”.

Tra le richieste avanzate dal sindacato figurano anche il recupero del potere d’acquisto eroso dall’inflazione degli ultimi tre anni, l’aumento dei permessi e una maggiore valorizzazione dei turni disagiati, come domeniche e notti.

“Per questo – conclude Di Gioia – è fondamentale la partecipazione di tutte le farmaciste e di tutti i farmacisti della provincia di Siena all’assemblea del 17 dicembre, per condividere le prossime iniziative necessarie a riaprire positivamente la trattativa e ottenere un cambiamento delle condizioni contrattuali che restituisca valore e dignità al lavoro in farmacia”.



Articoli correlati