Favorire il benessere per bambine, bambini e famiglie: il polo per l’infanzia dell’Aou Senese al centro del convegno di stamani

Al centro dell’incontro la lunga esperienza del polo per l’infanzia dell’Aou Senese e le buone pratiche per sostenere genitorialità, conciliazione e benessere dei più piccoli

Di Simona Sassetti | 15 Novembre 2025 alle 18:00

Si è tenuto questa mattina, nell’aula magna del centro didattico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il convegno “Favorire il benessere per bambine, bambini e famiglie”, un appuntamento aperto alla cittadinanza dedicato a oltre vent’anni di esperienza del polo per l’infanzia dell’Aou Senese e al confronto con altre realtà regionali e nazionali.

La struttura, attiva dai primi anni Duemila e inaugurata nella sede attuale nel 2005, si estende su oltre 4.500 metri quadrati e rappresenta una delle misure di welfare aziendale più significative dell’azienda. Un servizio nato per sostenere la genitorialità, migliorare la conciliazione vita-lavoro e garantire un ambiente educativo di qualità per le figlie e i figli del personale sanitario.

“L’Aou Senese è stata la prima azienda sanitaria toscana ad aprire un polo per l’infanzia, un servizio di grande utilità a supporto dei nostri professionisti con figli piccoli – ha ricordato il direttore generale Antonio Barretta –. Il polo rappresenta una delle iniziative più importanti del piano del benessere organizzativo dell’Aou Senese e la qualità del servizio è per noi una priorità. Il convegno vuole essere un momento di confronto con il mondo accademico e con esperienze analoghe, nell’ottica del miglioramento continuo”.

Un ruolo fondamentale è svolto proprio dall’approccio educativo che caratterizza il servizio. “Creare un ambiente educativo di qualità per i figli dei dipendenti significa contribuire concretamente al loro benessere e sostenere al tempo stesso lo sviluppo dei bambini nei primi anni di vita – ha spiegato Jessica Magrini, coordinatrice pedagogica aziendale –. I genitori trovano supporto alle loro responsabilità educative, i bambini vivono occasioni di socialità e di esperienze che arricchiscono le risorse della famiglia”.

La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali di Sara Mele, responsabile del settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana, seguiti dall’introduzione del professor Barretta. La prima sessione, dedicata ai “Confronti e riflessioni dal mondo della ricerca” e coordinata da Magrini, ha visto gli interventi di Paola Milani (Università di Padova), Barbara Ongari (Università di Trento) e Francesca Zaninelli (Università Bicocca Milano).

Spazio poi alle esperienze dei territori della Toscana, con il coordinamento della pedagogista Anna Lia Galardini: sono intervenute Francesca Dinelli, dirigente medico della Struttura di alta sorveglianza dell’Aou Pisana; Nicoletta Minutella, direttrice degli Affari Generali e Legali dell’Aou Senese; Enrica Freschi, coordinatrice pedagogica della Cooperativa Sociale Orsa; e Paola Cecchi, direttrice dell’Area Infanzia della Cooperativa Sociale L’Abbaino.

La giornata si è conclusa con la visita guidata al polo per l’infanzia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, occasione per conoscere da vicino uno dei progetti più longevi e innovativi del welfare aziendale toscano.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati