FdI Siena in tour per il Sì al referendum sulla giustizia: c'è Delmastro

Incontri a Sovicille, Chianciano, Chiusi e Monteroni d’Arbia con Tucci, Michelotti, Torselli e Giorgianni. Possibili tappe a Siena con Kelany e Nordio

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 18 Febbraio 2026 alle 14:00

FdI Siena in tour per il Sì al referendum sulla giustizia: c'è Delmastro
Fratelli d’Italia scende in campo anche in provincia di Siena per sostenere il “Sì” al referendum del 22 e 23 marzo sulla riforma della giustizia. Il partito ha annunciato un ciclo di incontri pubblici in più comuni del territorio, con la partecipazione di esponenti locali e nazionali.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 27 febbraio alle 18 nella Sala della Filarmonica di San Rocco a Pilli, nel comune di Sovicille. L’iniziativa, dedicata al referendum e alle ragioni della riforma, sarà introdotta da Barbara Stori, coordinatrice del Circolo FdI Sovicille. Interverranno Enrico Tucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e l’avvocato Pierluigi De Angelis, consigliere comunale FdI a Siena.
Secondo incontro martedì 3 marzo alle 17 al Grand Hotel Le Fonti di Chianciano Terme. L’evento, presentato come “Il referendum che ci riguarda tutti”, prevede un confronto pubblico con il sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. Interverranno l’avvocata Elena Burgassi, commissario provinciale FdI, ed Enrico Tucci. Annunciata anche la partecipazione degli onorevoli Letizia Giorgianni e Francesco Michelotti.
Venerdì 6 marzo alle 18 l’attenzione si sposterà a Chiusi, all’Auditorium La Villetta (via della Villetta), per un incontro dal titolo “Riforma della giustizia spiegata facile”. Al centro della serata l’intervento dell’avvocato Antonino Ruggiano, con i contributi dell’onorevole Francesco Torselli, eurodeputato di Fratelli d’Italia, e dell’onorevole Letizia Giorgianni, deputata FdI.
Il quarto appuntamento è fissato per venerdì 13 marzo alle 18.30 nella Sala delle Macine a Monteroni d’Arbia. L’incontro sarà introdotto da Serena Lippi, coordinatrice del Circolo FdI Monteroni. Tra gli interventi previsti: Enrico Tucci, l’avvocato Pierluigi De Angelis, Mauro Marruganti (responsabile Dipartimento legalità e sicurezza FdI) e Linda Priori, consigliere comunale di Monteroni d’Arbia. Le conclusioni saranno affidate all’avvocata Elena Burgassi.
Intanto, da fonti interne alla federazione provinciale di Siena di Fratelli d’Italia emerge l’ipotesi di una possibile presenza della deputata e responsabile immigrazione di Fdi, Sara Kelany il 14 marzo e del ministro della Giustizia Carlo Nordio a Siena il 16 marzo. Al momento, però, l’appuntamento non è stato ufficializzato. Ulteriori dettagli potrebbero arrivare nelle prossime settimane.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati