Festa dell’Olio a San Quirico d’Orcia, tre giorni di eventi e assaggi per celebrare i migliori extravergine della Val d’Orcia

Dall’8 al 10 dicembre la 30esima edizione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. Tutti gli appuntamenti di una festa dedicata all’eccellenza agroalimentare del territorio

Di Redazione | 7 Dicembre 2023 alle 13:00

Festa dell’Olio a San Quirico d’Orcia, tre giorni di eventi e assaggi per celebrare i migliori extravergine della Val d’Orcia

Al via la trentesima Festa dell’Olio di San Quirico d’Orcia. Saranno tre giorni in cui la cittadina valdorciana si immergerà nei profumi e nei sapori del nuovo olio extravergine d’oliva, prodotto di grande eccellenza e tradizione delle colline patrimonio Unesco. Da venerdì 8 dicembre a domenica 10, la kermesse dell’olio nuovo è organizzata da Comune e Pro Loco di San Quirico d’Orcia.

La prima edizione si svolse nel 1993: San Quirico decise che la nuova annata dell’olio extravergine d’oliva dovesse essere un momento di festa, l’occasione migliore per far conoscere e far assaggiare una grande eccellenza di questo territorio ai consumatori locali e ai turisti. Fu subito un grande successo di pubblico, proveniente da tutta Italia ed un appuntamento imperdibile per il territorio della Val d’Orcia.

 Dall’8 al 10 dicembre, per le vie della cittadina della Val d’Orcia, i sapori e i profumi dell’olio nuovo, folclore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine con i produttori protagonisti.

Un’edizione che lascia spazio anche al trekking, alle degustazioni nelle aziende e a quelle guidate svolte in collaborazione con Aicoo, per una festa che fa dell’oro verde il re indiscusso della tradizione della Val d’Orcia. E ancora tanta musica ed intrattenimento ad animare piazze e vie del centro storico.

VENERDÌ 8 DICEMBRE – Ore 10, apertura stand dei produttori Olio Evo e delle eccellenze agroalimentari; 11 visita guidata al frantoio Simonelli; sempre alle 11 a Palazzo Chigi, Degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO; alle 12.15, inaugurazione presepe nella chiesa di San Francesco. Alle 15 in centro storico, musica e spettacoli lungo le vie del paese; a Palazzo Chigi (ore 15) laboratorio olio ed erbe; alle 16 visita guidata al frantoio Simonelli; alle 19.30 Chiusura stand produttori. Alle 21, Tra luci e ombre, visita guidata ai monumenti del centro storico; alle 21 in Piazza della Libertà, Serata jazz con Vittorio Gravagna Trio, in collaborazione con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.

 SABATO 9 DICEMBRE – Dalle 8 alle 19 Mercatino artigianale fuori Porta Nuova; alle 9.30 in Piazza Chigi, via al Trekking dell’olio, un percorso turistico con degustazione (anello di Vignoni); alle 10 apertura stand dei produttori olio extravergine d’oliva e delle eccellenze agroalimentari; alle 10.300 Festa dell’Albero 2023;  alle 11 visita guidata al frantoio Simonelli; a Palazzo Chigi (ore 11), degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO; ore 12 in centro storico – Esibizione dei Quartieri della Festa del Barbarossa. Alle 14.30, per le vie del centro storico le “Oli..mpiadi”; alle 15, musica e spettacoli con la Street Band CiacciaBanda; alle 16 visita guidata al frantoio Simonelli; alle 17 la cerimonia del Premio Extravergine e Sportivo dell’Anno; e alle 19.30 chiusura stand produttori e alle 21 in Piazza della Libertà, serata jazz, con Giuseppe Vitale Trio,in collaborazione con Siena Jazz, Accademia Nazionale del Jazz.

DOMENICA 10 DICEMBRE – Alle 9.30, in Piazza Chigi, Trekking dell’olio: percorso turistico con degustazione (anello di Vitaleta); alle 10, apertura stand dei produttori Olio Evo e delle eccellenze agroalimentari. Alle 11, a Palazzo Chigi, degustazione “Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva” a cura di AICOO. Sempre alle 11 visita guidata al frantoio Simonelli; mentre in Piazza Chigi (11.30) si svolgerà uno show cooking. In centro storico (ore 15) musica e spettacoli; mentre in piazza Chigi si terrà il laboratorio olio ed erbe. Alle 16 visita guidata al frantoio Simonelli ed il gioco investigativo city adventure dal titolo “L’olio di Michelangelo”.

Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli oli extravergine d’oliva.



Articoli correlati