Figuriamoci Siena da domani torna in edicola: tributo al protagonista del Palio, il cavallo

L'album di figurine edito da Il Leccio è arrivato alla sua quarta edizione e per quest'anno il protagonista assoluto del volume è il cavallo in tutte le sue sfaccettature

Di Redazione | 2 Marzo 2022 alle 19:00

Figuriamoci Siena da domani, giovedì 3 marzo, torna in edicola. L’album di figurine edito da Il Leccio è arrivato alla sua quarta edizione e per quest’anno il protagonista assoluto del volume è il cavallo in tutte le sue sfaccettature. Dai cenni storici a quelli biologici arrivando poi alla sua importanza nel Palio di Siena.

“Di Palio, contrade, e della città ne avevamo parlato, ci mancava quello che è per noi il protagonista della Festa, il cavallo. Un’idea che ha preso corpo nella nostra redazione, abbiamo sviluppato il tema partendo dalle origini. E’ un tributo al simbolo della nostra passione e festa”, spiega Riccardo Cerpi de il Leccio.

“L’album è una descrizione del cavallo nella sua evoluzione naturale, di come ha accompagnato vita dell’uomo diventando da preda a miglior compagno”, aggiunge lo storico Giovanni Mazzini.

“Il Palio è sopravvissuto perchè è la manifestazione più pop, più popolare di tutti i tempi, è una festa di popolo. Queste foto raccontano Siena e portano il ricordo anche di chi non è più con noi”, ha concluso il sindaco Luigi De Mossi.

Tornerà quindi il sacro rituale degli scambi per completare la collezione, in attesa che torni il tufo in Piazza del Campo.



Articoli correlati